venerdì 30 gennaio 2015

Sergio Mattarella: "zero tituli" (di Massimo Gramellini)

Mattarella-sergioAl confronto Monti era il carnevale di Rio. Ho guardato e riguardato l’unica intervista a Sergio Mattarella disponibile su YouTube, ambientata su un divano a fiori non vivacissimi. In quattro anni ha ricevuto zero commenti. Questo è il primo. Argomento della conversazione, il ruolo della cultura. Il Presidente designato della Repubblica parla per sei minuti senza mai variare il tono della voce né muovere un muscolo del volto. A metà, per alleggerire, racconta una storiella del quarto secolo avanti Cristo.

La sua dialettica è un riuscito mix tra la verve di Forlani e l’immediatezza di De Mita. «Credo che il bombardamento commercializzato di modelli di vita cui oggi siamo sottoposti abbia agevolato e accresciuto, se non la tendenza, il pericolo di un abbassamento dei valori di riferimento». Intendeva dire, con qualche ragione, che le tv di Berlusconi ci hanno lietamente rimbecillito. Però, vuoi mettere.  

Oltre a Epitteto e Aristippo, che non sono due nazionali brasiliani, cita l’amato san Francesco. Non è difficile immaginare che le sue prime mosse sul Colle sarebbero il distacco delle prese dei televisori e l’abbassamento della statura dei corazzieri per risparmiare sulla stoffa delle divise. Dimezzerebbe i costi, gli sprechi e gli aggettivi, imponendo la dieta Bergoglio a tutto il Quirinale. Da cittadino un Presidente così mi entusiasma. Da giornalista mi getta nella disperazione più cupa. Per dirla alla Mourinho, Mattarella ci darà «zero tituli». Confido nell’effetto inebriante della carica, ma nel dubbio comincio a ripassare Aristippo. (di Massimo Gramellini)

2401/0615/1315 edit

COMMENTI

ucio sorge ha detto:
Confermo su Scalfaro (e sul resto) visto come il fumo negli occhi dalla destra (cattolica) e da un certo Clero, tant'è che poi, se non prendo un abbaglio, si iscrisse al Pd! Tra l'altro nella Sx fu scambiato il suo rigore per conservastorismo, ma ben presto si ricrebbe: basta vedere come si comportò con il crollo della I Prepubblica, la caduta del breve Governo Berlusconi e anni a seguire. Ad abundantiam aggiungo che, se mal non ricordo, quando quel magiapreti di Pertini divenne PdR (parte del Psi si convinse a votarlo in fretta e furia dopo l'uccisione di Aldo Moro) disse nel suo discorso iniziale alla Nazione che al suo posto ci avrebbe dovuto essere appunto Aldo Moro....
PubblicatoSeleziona lo stato
lucio sorge
lucio sorge ha detto:
Bah, dopo due PdR laici un cattolico (laico) non è poi una una tragedia; l'importante come penso che faccia per bene il suo lavoro. Poi avremo magari da ridire se farà l'arbitro, il notaio o l'interventista (gradevoli le accese discussioni con Gatto Nero al riguardo), ma questo dipenderà oltre che dalla sua volontà dalla situazione politica contingente. Peraltro lo dico da "miscredente"...
PubblicatoSeleziona lo stato
Gatto Nero
Gatto Nero ha detto:
Ma che palle, questi vittimismi! Vittimismi, con un neppure troppo nascosto nucleo prevaricatorio. L'ultimo PdR di fede cattolica è stato Scalfaro, che ha concluso il suo mandato il 16/05/1999. Senza, peraltro, aver trasformato nel suo settennato la Repubblica in dependance papalina e assai malsopportato da un CDX clericale (coi suoi molti atei devoti), legato a doppio filo con i più corrivi settori della gerarchia vaticana. Presidenti "laici" si sono susseguiti negli ultimi 16 anni. Perciò, di che stai parlando? Intendi, forse, dire che l'appartenenza alla fede cattolica di un candidato alla Presidenza (eventualità statistica non improbabile , in un paese di tradizione cattolica, con una parte importante della popolazione di quella fede) dovrebbe essere un motivo di esclusione? D'altra parte, un Presidente finalmente "ateo", per cosa dovrebbe qualificarsi? Dovrebbe muovere guerra al Vaticano? Sputare in un occhio al Papa? Se non è permesso ad un PdR cattolico violare in chiave confessionale l'art. 3 Cost., allo stesso modo non è consentito di farlo a PdR di diversa fede (anche l'ateismo lo è). Ripeto: di cosa stai parlando?
PubblicatoSeleziona lo stato
charly brown
charly brown ha detto:
Che Mattarella sia cristiano credente, non è un problema, basta che sia ttenga agli autentici principi del cristianesimo e non a quelli di chi cristiano, a marcio torto, pretende di essere.
PubblicatoSeleziona lo stato
charly brown
charly brown ha detto:
Una telepatia che scaturisce dal semplice saper pensare con la propria testa. Le logiche deduzioni prescindeno dai contatti concordati.
PubblicatoSeleziona lo stato
Tafanus
Tafanus ha detto:
#6 - Il candidato preferito di Renzi sarebbe stato "Grazie Graziano", ma anche l'indecenza, a volte, ha dei limiti...
PubblicatoSeleziona lo stato
ginotaleban
ginotaleban ha detto:
... intanto un saluto a tutti i tafani ed al tafano capo in particolare ... il nuovo PdR? ... più che un mi piace o meno aspetto di vederlo all'opera; fino ad ora c'era la presenza ingombrante di Napolitano e la conseguente certezza di una imminente rielezione del nuovo PdR a tenere insieme le carte ma da ora in avanti vedremo all'opra e godremo finalmente dei benefici del "renzismo" e della sua corte di "rottamattori" tutti cosi convintamente protesi a fare il bene dell'italia e degli italiani tutti ... ma proprio tutti eh!
PubblicatoSeleziona lo stato
Tafanus
Tafanus ha detto:
#14 - Charly, ho scritto il nuovo post su Mattarella un paio d'ore dopo il tuo commento (che leggo solo ora), ma vedo cxhe - tanto per cambiare - esistono molti punti di contatto non concordati. Mi sono venuti in mente i tempi belli delle discussioni su "Repubblica"...
PubblicatoSeleziona lo stato
maria
maria ha detto:
contenta del nuovo pres rep, meglio anche di tanti nomi pd che giravano.
PubblicatoSeleziona lo stato
charly brown
charly brown ha detto:
La mia impressione è che Renzi, a malincuore, abbia accettato la scelta imposta da Bersani, per scongiurare la prospettiva di una scissione del PD. Gl'elogi - anche se con parsimonia - che sono stati accreditati alla scelta di Renzi, dovrebbero essere rivolti a Bersani.Il solo fatto che Mattarella non piaccia ad Alfano, Berlusconi, Grillo e Salvini è già un'ottima garanzia che si tratti di un'ottima scelta.
PubblicatoSeleziona lo stato
Francesco B
Francesco B ha detto:
Ho ascoltato l'intervista. A mio avviso siamo al cospetto di una persona di alto livello.
PubblicatoSeleziona lo stato
Omar
Omar ha detto:
Visito solo occasionalmente la parte del Tafanus dedicata alla politica, non per le idee che esprime l'intero gruppo (che spesso condivido), ma per mancanza di tempo e al tempo stesso disaffezione verso la politica... Intanto faccio gli auguri al nuovo Presidente. Poi dico che con Amato sarebbe andata decisamente peggio! Teniamoci stretto Sergio Mattarella e il telegramma di falsi auguri spedito dal Berlusca!
PubblicatoSeleziona lo stato
tino c.
tino c. ha detto:
Sono soddisfatto di essermi sbagliato nei prognotici quirinalizi. Amato, e in seconda scelta l'istituzionale Grasso. Cioè: il peggio e il meno peggio. Renzi si è dimostrato abbastanza scaltro assicurandosi per il momento la compatezza del PD, poi strada facendo troverà il modo di soddisfare qualcuna delle tante necessità del partner del nazzareno, ora immusonito. Su Mattarella, per serietà ed altro, tanto di cappello.
PubblicatoSeleziona lo stato
Gianlu
Gianlu ha detto:
D'accordo con Vince. Amato e Casini mi avevano fatto venire il mal di stomaco. Un democristiano di centro-sinistra è forse il massimo che possiamo avere in quest'italia sempre uguale a se stessa
PubblicatoSeleziona lo stato
Vince
Vince ha detto:
Io comunque sono abbastanza soddisfatto di com'è andata. Come la maggior parte degli osservatori, ero praticamente certo che sarebbe stato eletto un PdR espressione del patto del nazareno e questa sciagura invece ce la siamo risparmiata, ed è la vera novità che ha sparigliato lo scenario politico. Pazienza se è un ex democristiano, l'importante è che conosca le istituzioni, ne abbia rispetto e sia capace di dire dei NO, in conformità al proprio ruolo di garante della Costituzione. Col senno di poi, preferisco di gran lunga la presidenza di un ex democristiano come Scalfaro, piuttosto che quella di un ex comunista come Napolitano.
PubblicatoSeleziona lo stato
nonnaMana
nonnaMana ha detto:
http://www.huffingtonpost.it/2015/01/31/quirinale-bersani-elogia-scelta-mattarella_n_6584216.html?utm_hp_ref=italy E ora non ci resta che sperare nel Presidente onesto e integerrimo.
PubblicatoSeleziona lo stato
GI2
GI2 ha detto:
Presidenti "dinosauri" eletti in ordine crescente d'età: Cossiga a. 57, Leone a. 63, Saragat a. 66, Segni a. 68, De Nicola e Gronchi a. 71, Einaudi e Scalfaro a. 74, Ciampi a. 79, Napolitano a. 81 e Pertini anni 82, per una media di anni 71. Dinosauri anche in fatto di morte in ordine decrescente: Leone, Pertini e Scalfaro a. 93; Gronchi a. 91, Saragat a. 89, Einaudi a. 87, Cossiga a. 82, De Nicola e segni a. 81, per una media di a. 88; Ciampi a. 94 e Napolitano a. 89, viventi.
PubblicatoSeleziona lo stato
Vince
Vince ha detto:
probabilmente Mattarella era l'unico nome in grado di tenere unito il PD per me non è il candidato preferito di Renzi, tutt'altro... è uno dei giudice costituzionali che hanno recentemente cassato la vecchia legge elettorale, quindi è prevedibile che sarà molto attento anche a quella che sta nascendo...e secondo me Renzi invece avrebbe preferito qualcuno che firma senza fare tante storie.
PubblicatoSeleziona lo stato
annarosa
annarosa ha detto:
Sorry...mi è scappato il post, è vero questa volta Renzi ha giocato bene, però non si può dire che l'On.Mattarella sia il nuovo che avanza, in Italia siamo sempre ai tempi dei "dinosauri", va bene che il Presidente della Repubblica è una figura istituzionale, ma in questo caso la rottamazione non è stata messa in pratica dal suo praticante, va be' senz'altro Mattarella è una persona di ottima moralità.
PubblicatoSeleziona lo stato
annarosa
annarosa ha detto:
E'vero Renzi questa
PubblicatoSeleziona lo stato
Vince
Vince ha detto:
Comunque bisogna dire questa volta Renzi non si è mosso male...la destra esce a pezzi dal voto, ora probabilmente gli darà lui una mano per tornare in pista, ma intanto per oggi è in frantumi. Altra cosa che colpisce è l'assoluta irrilevanza del M5S, che potevano giocarsi molto meglio questa partita. Alfano un comico... ma lo sapevamo già.
PubblicatoSeleziona lo stato
superpincopall
superpincopall ha detto:
Habemus Papam pardon President , probabile che i due andranno d'accordo su molte cose o almeno si spera , il pericolo del nano o un intimo del nano e' stato scongiurato ,fra 7 anni mi sa' che le cose saranno talmennte cambiate che quasi nessuno si ricordera' dei 20 anni persi a causa del caimano.
PubblicatoSeleziona lo stato
Gianni
Gianni ha detto:
Un altro attento alle esigenze del vaticano, a parte la mia considerazione di parte, potrebbe essere anche un buon Presidente della Repubblica. Però che bello sarebbe un Ateo al suo posto.


 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tafanus: Ricciardi inchioda Meloni in Aula: “Ma cosa festeg...

Tafanus: Ricciardi inchioda Meloni in Aula: “Ma cosa festeg...