giovedì 1 giugno 2006

Il Reverendo Rutelli alla seconda crociata... Contro la ricerca sulle cellule staminali

...Rutelli: sulle staminali troppa fretta - la posizione dell'Unione deve essere collegiale...

Rutelli_prete_1l'Unità

Le parole del diessino Fabio Mussi sulla ricerca sulle cellule staminali embrionali piacciono al mondo della ricerca italiana, ma non alla Margherita. E Francesco Rutelli corre ai ripari. «La normativa italiana in vigore non cambia», risponde il vicepremier durante il questione time alla Camera al centrista Luca Volontè in merito alla decisione del ministro diessino che ha ritirato la firma dell'Italia alla "Dichiarazione etica", che era una pregiudiziale contraria alla ricerca. Ma Rutelli, che tra l´altro ripete la precisazione di Mussi di non avere «intenzione di violare la legge», si affretta poi a dire che «su materie di tanta sensibilità e rilevanza etica sarà un orientamento collegiale ad esprimere la posizione del governo».

Le parole di Rutelli non hanno rassicurato l´opposizione, soprattutto i talebani dell´Udc, che per bocca di Volontè e Casini hanno replicato polemicamente.

Ma la posizione di Mussi era piaciuta a molti esponenti del governo già da martedì. «Mussi ha fatto bene», plaudiva Emma Bonino, la quale però precisa: «Lo dico a titolo personale». E la diessina Barbara Pollastrini sottolineava che Mussi, ritirando l'adesione italiana ad una pregiudiziale etica sulle cellule staminali, «ha espresso una posizione di merito assolutamente legittima». Il ministro per le Pari Opportunità aveva aggiunto di condividere quella posizione.  D'accordo si sono detti anche alcuni eurodeputati dell'Unione che, dopo l'apertura di Mussi, auspicano di arrivare «al finanziamento europeo della ricerca sulle cellule staminali embrionali». Stessa adesione dal deputato della Quercia Franco Grillini Orgolgio_cristiano_1che così salutava l'iniziativa di Mussi: «È il primo gesto laico di questo governo. Una posizione niente affatto estremista, mi auguro che diventi la posizione di tutto il governo». Luana Zanella dei Verdi invece prendeva spunto dall'apertura di Mussi per sperare che si dia inizio «ad un percorso per affrontare in termini non ideologici una materia che non ammette semplificazioni e scontri ideologici».

...noi siamo per la piena libertà di ricerca sulle staminali; sappiamo che questo sarà un problema per la coalizione. ma vorremmo che l'ex segretario dei radicali "liberisti,liberali e libertari" la piantasse lì... Ormai ha ampiamente dimostrato sia al "Suo in Cristo" Luca Violontà, sia a Sua Eminenza, tutta la sua devozione... ora rallenti, altrimenti rischia di mandarci a sbattere...
 
...Rutelli "corre ai ripari"? anche noi, nel nostro piccolo. Oggi inseriremo un sondaggio per misurare gli umori del popolo dell'Unione sull'argomento; votate come volete, ma votate, in tanti...

Nessun commento:

Posta un commento

Tafanus: Ricciardi inchioda Meloni in Aula: “Ma cosa festeg...

Tafanus: Ricciardi inchioda Meloni in Aula: “Ma cosa festeg...