mercoledì 19 luglio 2006

D'Alema: grande intervento sugli interventi di Israele contro i palestinesi

Dalema1_1 Camera, parla il ministro degli Esteri Massimo D'Alema - "Crisi innescata dagli integralisti, reazione di Israele sproporzionata"

"C'è il rischio che la crisi si allarghi – La guerra in Iraq ha alimentato terrorismo"

da Repubblica.it

ROMA - Dice che la crisi "è stata innescata da Hamas e Hezbollah" ma che la reazione di Israele è stata "legittima ma sproporzionata". E siccome c'è il rischio "che la spirale di guerra investa l'intera regione", c'è solo una sola via d'uscita: il cessate il fuoco e il negoziato. Il ministro degli Esteri Massimo D'Alema va alla Camera mentre non si arresta la violenza in Libano. E' chiaro sulle responsabilità iniziali del conflitto, il ministro degli Esteri: "La crisi è stata innescata da forze estremiste, Hamas ed Hezbollah, proprio quando si apriva un importante spiraglio nel conflitto israelo-palestinese, grazie al lavoro di Abu Mazen".

Ma a fronte di questo, D'Alema definisce sproporzionata la reazione di Israele ''soprattutto per quel che riguarda le tante vittime civili e gli attacchi a Gaza con conseguenze molto gravi per tutta la popolazione". ''E' per questo - prosegue il ministro - che il governo italiano e l'Unione Europea hanno invitato Israele a moderare la propria risposta, per interesse della sua stessa sicurezza''. Anche perché la visione quella visione "prevalentemente militare" produce "insostenibili costi umani e fa crescere il livello di odio e di insicurezza". Senza contare che la "disintegrazione del Libano - continua il titolare della Farnesina - non rafforzerebbe Israele". Ma aumenterebbe l'instabilità.

Beirut1 Se questa è la situazione D'Alema vede nel negoziato e nel coinvolgimento dell'Onu la sola via d'uscita. I "caschi blu", che arriverebbero solo dopo il cessate il fuoco, servirebbero "a garantire l'applicazione della risoluzione 1559 delle Nazioni Unite". Una missione esiste già, ribadisce il ministro, ma essa si è rivelata "insufficiente", per questo ad una nuova iniziativa allargata "il governo italiano si è già detto disposto a contribuire". Sia in Libano che a Gaza: "Per fermare la violenza e contribuire a garantire la sicurezza di Israele".

 

 
 
Infine, il ministro degli Esteri individua l'esigenza "di costruire progressivamente, a partire dalla pacificazione del Libano, un nuovo assetto della sicurezza regionale, che consenta di far avanzare i diritti democratici dei popoli, di combattere efficacemente il terrorismo, di opporsi alla proliferazione nucleare".

Ed è per questo che l'Europa deve giocare un ruolo ben più incisivo di quello ricoperto negli ultimi anni: "Una crisi come quella che abbiamo sotto gli occhi non sottolinea solo la passata debolezza dell'Europa, può anche essere l'occasione di una ripresa di iniziativa. Questa è la linea verso cui spinge il governo italiano". i qui la sollecitazione di D'Alema all'Europa perchè "prepari una posizione comune in vista delle prossime decisioni del Consiglio di Sicurezza. Abbiamo già visto quanto le divisioni europee ne abbiano in passato pregiudicato le possibilità di influenza in Medio Oriente. E' una lezione negativa e da non ripetere".

Poi il titolare della Farnesina è tornato ad attaccare la guerra in Iraq. Legando quel conflitto "ai fallimenti della politica di questi anni". "Torna alla mente l'analisi semplicistica di chi considerava la guerra in Iraq come l'avvio di una nuova straordinaria stagione - prosegue D'Alema - l'effetto domino che avrebbe prodotto democrazia e pace in tutta la regione, una visione ideologica illusoria. Ci eravamo opposti a quella guerra anche per questa ragione".
.
...Fini non ha gradito (...et pour cause...); avendo per anni sposato tutte le idiozie del Cipria sull'argomento, come avrebbe potuto condividere le feroci battute di D'Alema?... ma Fini ha toccato delle vette ineguagliabili di umorismo quando ha diffidato D'Alema ed il Governo Prodi dal distruggere la magnifica immagine ed il prestigio che l'Italia si era guadagnato in tutto il mondo negli splendidi (e speriamo irripetibili) cinque anni di governo berlusconi...

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tafanus: Ricciardi inchioda Meloni in Aula: “Ma cosa festeg...

Tafanus: Ricciardi inchioda Meloni in Aula: “Ma cosa festeg...