La petizione per la candidatura di Gino Strada al premio Nobel per la pace, a sei giorni dall'inizio, ha raggiunto 1800 firme.
E' stato raggiunto un grande traguardo in brevissimo tempo. E' necessario mettercela tutta. Abbiamo bisogno che tutti coloro che ci tengono e ci credono, diano un contributo operativo, scrivano ai blogs (magari sotto forma di commento Off Topic), inviando il link www.tafanus.it oppure il link http://www.petitiononline.com/ginostra/petition.html e chiedendo sia ai bloggers che ai privati di innescare una catena di Sant'Antonio. Se ognuno che riceve questo invito lo inviasse alla propria rubrica email, con preghiera di inoltro, potremmo ottenere dei risultati fantastici.
Quello che segue è il testo che stiamo inviando noi, ma ovviamente ciascuno è libero di adottarlo o di scriverne uno proprio:
"Abbiamo lanciato una petizione per la candidatura di Gino Strada al Premio Nobel per la pace, per l'opera complessiva che Gino Strada e la sua creatura, Emergency, hanno compiuto e compiono in ogni angolo del mondo a favore dei diseredati di ogni razza e di ogni fede.
Chi volesse firmare questa petizione, troverà il link relativo sul nostro blog, in alto sulla colonna di sinistra, sulla foto di Gino Strada. L'indirizzo del sito è: www.tafanus.it
Firmate, invitate i vostri amici a farlo e a far circolare questo invito, ed invitate i blogs che frequentate a creare un link che porti alla firma della petizione. Grazie"
_______________________________________________________________________________________
...cos'è Emergency...
Emergency è un'associazione umanitaria fondata a Milano nel 1994 per portare aiuto alle vittime civili delle guerre.
Dal 1994 a oggi, Emergency è intervenuta in 13 paesi, costruendo 8 ospedali, 4 centri di riabilitazione, 1 centro di maternità, 55 tra posti di primo soccorso e centri sanitari. Su sollecitazione delle autorità locali e di altre organizzazioni, Emergency ha anche contribuito alla ristrutturazione e all'equipaggiamento di strutture sanitarie già esistenti.
Tra il 1994 e il 2006, i team di Emergency hanno portato aiuto a oltre 2.300.000 di persone.
Proprio perché conosce gli effetti della guerra, sin dalla sua costituzione Emergency è impegnata nella promozione di valori di pace. Nel 1994 Emergency ha intrapreso la campagna che ha portato l'Italia a mettere al bando le mine antiuomo. Nel 2001, poco prima dell'inizio della guerra all'Afganistan, ha chiesto ai cittadini di esprimere il proprio ripudio della guerra con uno "straccio di pace".
Nel settembre 2002, insieme ad altre organizzazioni, ha lanciato la campagna "Fuori l'Italia dalla guerra" perché l'Italia non partecipasse alla guerra contro l'Iraq. Con la campagna "Fermiamo la guerra, firmiamo la pace" Emergency ha promosso una raccolta di firme per la legge di iniziativa popolare "Norme per l'attuazione del principio del ripudio della guerra sancito dall'articolo 11 della Costituzione e dallo statuto dell'Onu", depositata alla Camera dei deputati nel giugno 2003.
Emergency è stata giuridicamente riconosciuta Onlus nel 1998 e Ong nel 1999. Dal 2006 Emergency è riconosciuta come Ong partner delle Nazioni Unite - Dipartimento della Pubblica Informazione.
Tafanus ha detto:
RispondiEliminaCaro Ciccio, no, tu non hai diritto di rovinarci completamente la domenica (già uggiosa per conto suo), sottoponendoci il Massimo Teodori Pensiero. Se penso al suo percorso politico, mi vengono i brividi... Radicale, craxiano, italoforzuto. E' passato dal mangiare pane ed altruismo, al berlusconismo più becero. Poveraccio! A Napoli direbbero: "...che s'ha dda fà 'pè campà..."
ciccio ha detto:
ho la cattiva abitudine di leggere anche quanto scrive chi non la pensa come me ... e anche oggi quel gran verminaio immondo che è IL GIORNALE riesce a a pubblicare LA CAZZATA..... http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=166297 perchè mi viene un conato di vomito quando leggo cose che un uomo dotato di normale encefalo non dovrebbe scrivere....... perchè non ostante tutto spero che ci legge una merdaio come questo si chieda chi è veramente un Uomo come Gino Strada ...... perchè ma soprattutto perchè uno che se la prende con Gino Strada poi dichiara di avere la vita allietata dalla gatta Tea e cita Bob Dylan ? http://www.massimoteodori.it/ ( bella vita accudire la gatta e ascolta Bob ....)
Tullio Cella ha detto:
Spesso mi torna in mente le figure dei genitori di Ilaria. Due persone anziane, che credo abbiano fatto tutto quanto è possibile affinché la verità venisse a galla. Purtroppo però i muri di gomma sono sempre stati troppi. Quando si arriva a scoprire che nella vicende, Ustica, Piazza Fontana, la strage della stazione di Bologna, che sono solo alcune tristi vicende, ci siano stati coinvolti i nostri servizi. Bisogna rinunciare a conoscere la verità sui fatti che hanno generato tali stragi. Per i nostri politici è facile nascondersi sul segreto di stato, questi individui non hanno un cuore, questi individui non si preoccupano, anche se con tali stragi hanno rovinato l’esistenza di intere famiglie. E queste regole valgono per tutti i colori politici. Tullio
Tullio Cella ha detto:
Scritto da: claudio | 22/03/07 a 20:54 Spesso mi torna in mente le figure dei genitori di Ilaria. Due persone anziane, che credo abbiano fatto tutto quanto è possibile affinché la verità venisse a galla. Purtroppo però i muri di gomma sono sempre stati troppi. Quando si arriva a scoprire che nella vicende, Ustica, Piazza Fontana, la strage della stazione di Bologna, che sono solo alcune tristi vicende, ci siano stati coinvolti i nostri servizi. Bisogna rinunciare a conoscere la verità sui fatti che hanno generato tali stragi. Per i nostri politici è facile nascondersi sul segreto di stato, questi individui non hanno un cuore, questi individui non si preoccupano, anche se con tali stragi hanno rovinato l’esistenza di intere famiglie. E queste regole valgono per tutti i colori politici. Tullio
Lameduck ha detto:
RispondiEliminaHo corretto lo script, chissà quel mailto da dove era uscito... P.S. Sono una duck femmina... ;-)
Tafanus ha detto:
Cara Lameduck, grazie per il box, ma dovresti controllarne il funzionamento, perchè non conduce al Tafanus, ma apre il form di una email.
Lameduck ha detto:
Ho inserito un box con il link alla vostra iniziativa sul mio blog. Ciao!
Angil ha detto:
Risposta logica mi appresto a firmare.
Tafanus ha detto:
Angil, il tuo dubbio è condivisibile, ma tardivo: cosa potremmo fare, incartare tutto e ricominciare un'altra petizione? non firmerebbe più nessuno.
Angil ha detto:
Esprimo un dubbio : perchè non candidare tutta Emergency. Del resto il nobel per la pace lo ha preso la croce rossa, amnesty international, medici senza frontiera ecc. Sarebbe un ottimo modo per legittimare con ancora più forza Emergency.
Tafanus ha detto:
Patrizia, abbiamo superato i 1000!!! per confronto, la petizione di Don Paolo Farinella sui DICO, che è su da oltre un mese, ha raggiunto le 2100 firme. La nostra petizione è su da 3 giorni e mezzo. Forza, ragazzi! (incluso il ragazzo Umberto, ragazzo del '22)
Patrizia ha detto:
Stiamo arrivando a mille ! Spero proprio di aver contribuito. Non tanto per i miei "amici" (nessuno di loro ha firmato e penso che dovrei scegliere meglio le mie amicizie) quanto per le mail alle associazioni e le radio. E adesso vediamo quanto ci mettiamo a raggiungere i duemila.
RitaC ha detto:
RispondiEliminaGli americani comunque sono così acerrimi oppositori della guerra da quando le cose stanno andando male...... Si e questa è una lezione di americanismo, quello che piace tanto a Berlusconi e a tutti quelli come lui, cioè metà degli Italiani, a suo dire......
Patrizia ha detto:
Io non so tradurre dall'inglese ma intuisco. Questa signora chiede la fine della guerra in Iraq per questo, questo e quest'altro motivo. Gli americani comunque sono così acerrimi oppositori della guerra da quando le cose stanno andando male. Nel documentario di Micael Moore Fahrenheit 9/11 si evidenzia bene questo aspetto. L'unico candidato alla casa bianca che si è sempre opposto alla guerra in Iraq è stato Obama. Tutti gli altri sono saliti sul cavallo del pacifismo solo quando è stato il caso. Enrico : Non vuoi tradurre per Anotnio ma potresti tradurre per gli altri ignoranti come me.
Patrizia ha detto:
Stamattina ho mandato la petizione ai seguenti indirizzi e-mail politica@liberazione.it; redazione@ilmanifesto.it; redmi@ilmanifesto.it; t.mastrobuoni@ilriformista.it; info@cgil.it; info@uil.it; info.lombardia@cisl.it; redazioneweb@dsonline.it; infanzia@dsonline.it; sede@margheritaonline.it; info@udc-italia.it; info@italiadimezzo.it; bruni@rifondazione.it; italiadeivalori@antoniodipietro.it; info@popolariudeur.it Avevo pensato di mandarlo anche alla destra ma non ce l'ho fatta.
cazzulati eritreo ha detto:
RispondiEliminaCiao, ho naturalmente firmato l’appello per Gino Strada for Nobel e l’ho pure spammato su una cinquantina di blog,spero serva a qualcosa. Volevo anche segnalarvi questo messaggio che ho trovato sul blog di USA.Today.com ,vale la pena leggerlo...e tanto di cappello a questa signora: http://blogs.usatoday.com/oped/2007/03/post_41.html#uslPageReturn You must be logged in to leave a comment. Log in | Register Comments: (13)Showing: Newest first Oldest first Donna Cotter wrote: 26m ago Dear Editor, I have been very unhappy and concerned about the direction this Administration has been leading this Country down... and I mean down, since the commencement of this ill-conceived war! I just could not understand how the American people could be so complacent about the continued perpetration of it, by rewarding them with re-election in 2004, when the pretense for it had obviously changed three times: 1) To Get Osama, 2) WMD and 3) Exporting Democracy to Iraq! That's why I committed in January 2005 as never before, to involving myself, investing my time and money, in groups that worked hard to educate and goad voters to moving toward a more sane balance of power in Congress before the 2006 election! I am proud to say my Congressman Joe Courtney won, contributing toward turning the tide! I believed the resounding Democratic victory sent a clear message to Washington last November: STOP THE BANKRUPTCTY , of life, limb and money, WE HAVE NEEDLESSLY INCURRED and REDEPLOY OUR PRECIOUS RESOURCES HOME NOW! We want them re-directed toward revitalizing our Economy right here in the U.S. of A: To educating and inspiring our youth, to developing and exploring alternate energy sources, and creating hundreds of thousands of good paying, new jobs in America! And whether George Bush understands this principle or not, the American people asserted, that HE IS NOT THE DECIDER! While I am proud of strides we activists and our Democratic Majority in Congress have made since January turning the riptide to more sane domestic and foreign policies, I pray that the confidence the American public placed in their newly elected representatives is not soon forgotten by them! Since we now know the objective of the war was not 1) To Get Osama 2) WMD or 3) To advance Democracy in Iraq but rather to advance the Bush, Cheney and Big Oil agenda, A MAJORITY OF AMERICANS NO LONGER SUPPORT THIS WAR! The American people now see through this Administration's lies, and want them taken to task for them! We want them to re-tac this Great Ship of America, back on her Rightful Course! Recent polls show Congress' approval rating has dropped by as much as 20%! The reason I believe, is because we want ACTION NOW! A MAJORITY OF AMERICANS NO LONGER SUPPORT THE WAR, WANT A DRAW DOWN, AND BENCHMARKS SET FOR IT POST HASTE! So dear Legislators, hear the Will of 'We the People' and GET ER' DONE! Sincerely, Donna Cotter p.s. Antonio,questa volta non lo traduco,mi sono accorto che,al contrario di quanto mi hai fatto credere, tu l’inglese lo sai benissimo!
claudio ha detto:
RispondiEliminaA proposito di giornalisti e di guerra vorrei qui ricordare Ilaria Alpi: uccisa in Somalia su mandato quasi sicuro di qualcuno che si trovava in Italia :un altro dei tanti misteri italici, dato che il vero mandante non si scoprira'mai. Per il resto condivido gli interventi di Antonio.
Tafanus ha detto:
Pino delle 13,18: Pino, ti sarei grato se non acquisissi anche tu il brutto vizio di attribuirmi non le frasi che ho detto, ma quelle che tu vorresti che io avessi detto. Per esempio, mi indicheresti dove ho scritto che giudico la scelta di Gino Strada "obbligata"? Non puoi. Ho detto che è la MIA scelta (legittima), non una scelta obbligata. Pensavo fosse chiaro che il trattare da solo, per Strada, non era una scelta narcisistica, ma una imposizione della controparte. Quanto al disprezzo per la classe politica in genere e per i servizi di Gino Strada (Abu Omar docet), lo condivido ampiamente. Tu no? Scoppi di ammirazione per questa gente? Vorrei ricordarti che se adesso in politica estera litighiamo ogni tanto con qualcuno, all'epoca magnifica di Cipria & Zerfini, purtroppo, non litigavamo mai con nessuno. Dicevamo sempre si all'ultimo che parlava, ed eravamo lo zimbello del mondo occidentale. Inutili appendici del bushismo più becero. Quanto al rientro forzoso dei giornalisti, seppellisci secoli di cronismo di guerra. Lo so che oggi si può fare il "cronista di guerra" anche dalla hall dello Sheraton, col portatile ed una connessione a banda larga. Però a questo punto tanto varrebbe abolire la professione di inviato di guerra, ed assumere delle ragazzine che tengano d'occhio i monitors. Che poi, facendo così, non si capisca cosa cazzo succede sul serio in un paese è altro discorso. Vedi, Pino, per capire una guerra bisogna sentire il puzzo dei cadaveri in putrefazione, soffrire la mancanza d'acqua potabile e di cibo decente, sapere che se ti rompi una gamba l'ospedale più vicino è a cento chilometri, non riuscire a farsi una doccia per un mese. E' questo che distingue il giornalismo dal campo da quello dallo Sheraton. Io mi auguro che a raccontarmi le cose continuino ad essere i Mastrogiacomo, le Botteri, i Capuozzo, e non qualche ragazzina co.co.pro inchiodata 8 ore al giorno a guardare "agenzie"
roland ha detto:
Quoto totalmente nonna Mana. Pino, l'addestramento al servizio militare serve appunto a non avere le "palle". Ti annichilisce la personalità ed il raziocinio fino a diventare una stupida macchina per uccidere. Non devi pensare ma solo obbedire. Guai se pensi, magari ti passa per la mente che chi sta dall'altra parte del tuo mirino non è un nemico ... magari, sotto quelle vesti, o dentro l'abitacolo di una macchina si trova tuo fratello, tua madre, tuo figlio, o semplicemente uno sconosciuto che un destino meno malevolo potrebbe portarlo da essere tuo parente, affine. Non puoi avere le palle, solo muscoli ben allenati a combattere, senza porti il minimo sentimento che ci distingue da un reperto archeologico del giurassico. Non puoi nemmeno pensare di dare un premio a chi della guerra ne fa una ragion di vita.
nonna Mana ha detto:
RispondiEliminaPino ,guarda che per fare la guerra le palle non servono a niente ,sono un opcional.Giorgino secondo te ha le palle??!!Buona parte degli italiani non vogliono la guerra perchè sanno che la guerra è una cosa "tremendamente "seria .In guerra si uccide,in guerra si muore ,muoiono combattenti e muoiono civili,donne e bambini,persone innocenti.E' forse tutta una questione di palle ??Se è una questione di palle ,io le vedo in Gino Strada e nei suoi collaboratori,le vedo in Medici senza frontiere e in tutte le persone che si adoperano in favore dell'umanità ,non certo in quelle che l'umanità la distruggono.Mandi mandi.
annarosa ha detto:
Pino, forse vogliamo dare il Nobel anche ai soldati che hanno ucciso Nicola Calipari?
laura ha detto:
ottima iniziativa, ho firmato, chiaramente. ciao!
Tafanus ha detto:
RispondiEliminaPino, penso che il tuo commento sia un pot-pourri di cose dette più con la parte sinistra del tuo corpo (dove ha sede il cuore), che non con la parte centrale (dove risiede il cervello e il raziocinio). -1) Non esiste la possibilità di conferire il nobel per la pace a interi gruppi (militari, panettieri, pescatori...) -2) se esistesse questa possibilità. l'ultima categoria che mi verrebbe in mente sarebbero i militari. -3) Qualcosa mi dice che per evitare la morte ai nostri militari, basterebbe che non fossero in giro a sparacchiare nella "1° Guerra di Bush" -4) Io non so quante persone ammazzeranno i 5 "terroristi" liberati". So che non ammazzerebbero nessuno dei nostri, se noi non fossimo in Afghanistan. -5) Hai fatto anche un pensierino su quanti razzi RPG si sono potuti comprare in Iraq coi 5 milioni di euro (si sussurra) pagati per liberare il trio delle meraviglie (Stefio, Agliana e Nonricordocosa)? -6) Ci consigli di iniziare una lotta per non avere soldati in giro. Pensi davvero che questo blog ne abbia bisogno? Perchè vedi, Pino, se non ricordo male, la posizione diffusa su questo blog è che vadano bene le presenze italiane laddove sono schierate per arrestare o impedire stermini etnici o a fare da cuscinetto (peacekeeping), come è stato nei balcani, com'è in Libano. Credo che questo blog non abbia mai tifato per le guerre di Bush (Iraq e Afghanistan). -7) Non ti sembra un po fazioso ricordare a noi di sinistra Zapatero come esempio, ma scordarsi che i morti in Iraq e a Madrid li ha fatti un tale di destra che si chiamava Josè Maria Aznar? -8) Vorrei informarti che Gino Strada, avendo riattaccato con la sua organizzazione qualcosa (una gamba, un braccio, un pezzo di speranza) addosso a 2.300.000 persone di ogni razza, nazionalità, fede politica e religiosa, non si è ritrovato molto tempo disponibile per fare il Masaniello. -9) Infine, estromettere altri dalle trattative non è un gesto da primadonna: è il portato del fatto che i talebani hanno IMPOSTO che le trattative fossero condotte SOLO attraverso Emergency, proprio perchè si fidano della sua neutralità politica ed ideologica. Vorrei vedere come sarebbero finite delle trattative condotte direttamente dai ministri D'Alema, ma anche Martino e Fini. Forse oggi saremmo qui a far polemica per la morte di un altro Enzo Baldoni. -10) Esprimo tutta la mia solidarietà alle famiglie del collaboratore di Strada ucciso, dell'autista sparito, del direttore dell'ospedale di Emergency arrestato. Spero che gli ultimi due possano tornare sani e salvi alle loro famiglie, e che per il primo l'Italia voglia tirar fuori una somma di danaro che consenta alla sua famiglia di vivere serenamente (per quanto si possa vivere serenamente in un paese nel quale ormai da un lustro stiamo portando la democrazia e sconfiggendo il terrorismo). -11) quelli che tu (e io) chiamiamo "terroristi", sono convinti di essere altro. Sono convinti di lottare per degli ideali. Sono ideali sbagliati? può darsi, ma loro ci credono, esattamente come Bush crede ai suoi. Sono fanatici religiosi? e perchè no? esattamente come la Binetti col suo cilicio che ha fatto ridere mezzo mondo, ed inorridire l'altro mezzo; o come Bush che inizia le riunioni del briefing mattutino nella "Sala Orale" costringendo tutti gli astanti a dire le preghiere in coro, come a Radio Maria, o come Ratzinger, o come Bertone & Ruini.
RispondiEliminarita ha detto:
Il fatto é, caro Pino, che chi in questo caso aveva più credibilità agli occhi dei sequestratori di Mastrogiacomo, non era il governo italiano ma un medico che da anni si dedica, GRATUITAMENTE, a rimediare ai danni FISICI E MORALI che provoca la GUERRA, QUALSIASI GUERRA, senza chiedersi chi é il nemico. ALTRO CHE OSCAR PER LA PACE DAREI IO A GINO STRADA!!! DI PIU', DI PIU', MOLTO DI PIU'!!! Invece adesso Gino Strada sarà messo in croce, soprattutto dal CDX. Proviamo a chiederci perché... Io mi sono già data una risposta. L'ITALIA E' PROPRIO UNO STRANO PAESE!
Patrizia ha detto:
Forse i servizi segreti non avevano nessuna possibilità di salvare Mastrogiacomo. Un talebano che tratta con i servizi segreti ? Lo fa fuori in un secondo e mezzo. Le cose probabilmente non stanno come ci dicono. Gli Stati Uniti dovevano per forza essere stati informati della trattativa da Karzai (spero si scriva così) Ai soldati il Nobel per la Pace mi fa veramente ridere. Soldati ? Pace ?
Giuseppe Scafuri ha detto:
Anche se credo che lo boicotteranno tifo per Gino!!!
guerrilla radio ha detto:
"Gino Strada magnifico!!!" il video della liberazione di Daniele Mastrogiacomo http://guerrillaradio.iobloggo.com/archive.php?
Andrea Serrone ha detto:
GINO STRADA PREMIO NOBEL PER LA PACE!!!!!!