martedì 3 aprile 2007

BAGNASCO, VERGOGNATI!

Bagnasco_leone_alle_crociateScriviamolo sui portoni di tutta Italia: BAGNASCO, VERGOGNA! e non solo per le idiozie dette ieri (i DICO come testa d'ariete per la legalizzazione dell'incesto e della pedofilia - peraltro molto praticata in ambienti ecclesiastici), ma anche perchè, grazie a Bagnasco e ai suoi simili, e grazie ai politici baciapile di destra e di sinistra, una notizia come questa, arrivata dall'Inghilterra, in Italia non la leggeremo mai:

Inghilterra, create le prime valvole: "Un cuore nuovo con le staminali"  Dalle cellule staminali nascerà un cuore umano.

La prima tappa della scalata verso il traguardo si deve a sir Magdi Yacoub, il veterano dei cardiochirurghi inglesi nato al Cairo e insignito del titolo di baronetto nel 1991. Nel laboratorio dell'ospedale britannico di Harefield, Yacoub e i colleghi hanno creato per la prima volta delle valvole cardiache partendo dalle staminali. Entro la fine dell'anno i chirurghi tenteranno il trapianto in via sperimentale sugli animali. "Penso che arriveremo alle applicazioni sull'uomo entro un decennio" prevede Yacoub.

Il trapianto delle valvole è l'intervento di cardiochirurgia più comune. In Italia se ne effettua circa uno al giorno e per supplire alla mancanza di donatori in alcuni casi si utilizzano valvole metalliche, di maiale o di mucca (rivestite con materiale sintetico). Diversi gruppi di scienziati nel mondo stanno cercando da anni valvole resistenti, adattabili al cuore umano e scevre da rischi di infezione o rigetto. L'atout che permette di raggiungere il triplice obiettivo è proprio l'uso delle staminali, cellule capaci di replicarsi su una superficie sterile assumendone la forma. Con un'opportuna impalcatura e fattori di crescita adeguati, Yacoub e colleghi hanno realizzato delle valvole complete.

L'annuncio del successo dei medici inglesi non è ancora avvenuto secondo le vie canoniche (pubblicazione su una rivista scientifica o presentazione a un congresso). Il cardiochirurgo anglo-egiziano per il momento ha organizzato una presentazione per i quotidiani inglesi. Gli altri particolari essenziali diventeranno noti dopo la pubblicazione dell'esperimento completo sulla rivista Philosophical Transactions della Royal Society britannica.

Verso il traguardo di un cuore nuovo fatto di staminali stanno lavorando in realtà molte équipe nel mondo. L'approccio più studiato consiste nell'iniettare le cellule rigeneratrici nel muscolo colpito da infarto per fargli recuperare parte della capacità contrattile. In caso di danni alle arterie coronarie, invece, le staminali promettono di rigenerare le pareti dei vasi sanguigni [...]

di ELENA DUSI - Corriere.it

Facciamocene una ragione: in Italia, le staminali moriranno in maniera ignobile, dopo una inutile esistenza da Findus, buttate nel cesso dopo un costoso ed inutile soggiorno nelle "cliniche del freddo" del mazzettaro ex ministro della sanità del centro-destra. La notizia che l'Italia riuscirà a cavare qualcosa di buono dalle staminali non la leggeremo mai.

Intanto Mons. Betori, degno compare di Bagnasco, Ruini e Natzinger, oggi ha attaccato anche sul "testamento biologico". Non gli va bene neanche quello. Ha detto che i vescovi, bontà loro, non scenderanno in piazza per il Family Day (?); i parroci, invece, sono autorizzati. Marceranno insieme a Gasparri, Fini, Casini, Cesa e Cuffaro?

Nessun commento:

Posta un commento

Tafanus: Ricciardi inchioda Meloni in Aula: “Ma cosa festeg...

Tafanus: Ricciardi inchioda Meloni in Aula: “Ma cosa festeg...