mercoledì 12 dicembre 2007

Emanuele, un amico ritrovato

...alla vigilia del 1° Dicembre, Giornata Mondiale per la Lotta all'AIDS, avevo scritto questa lettera privata ad un nostro amico:
.
Emanuele Caro Emanuele,
è un po di tempo che non ti sento, ma so che avevi qualche impegno di lavoro fuori sede. Comunque, dato che per te oggi è un giorno speciale (come lo è per tutti noi), ho voluto mandarti queste due righe non solo per chiederti di darci tue notizie, ma anche per chiederti di non abbandonarci, dopo le belle giornate trascorse insieme a Firenze. Vorrei (e sono sicuro di poter parlare a nome di TUTTI) che la "strana amicizia" nata in rete fra una banda di comunisti trinariciuti ed un bravo ragazzo "autocertificato" di destra possa continuare e consolidarsi.

.
Oggi, come senz'altro saprai, è la giornata contro l'AIDS. Abbiamo voluto ricordare questa data con un post sull'argomento, curato con passione e competenza da Pasionaria, che purtroppo non hai conosciuto. Scrivimi pure in privato (mi farò molto piacere), ma se vuoi entra nel post, e con la tua solita firma salva-privacy (XY), dai a tutti i tuoi amici anarco-insurrezionalisti una parola del tuo bellissimo ottimismo. Molti mi chiedono, spessissimo, di te, di Eleonora, di Riccardino (a proposito, mandaci periodicamente una foto di questo capolavoro della natura, perchè vorremmo seguire, ancora una volta, questo "miracolo" della evoluzione...) 
Un abbraccio. Antonio

.
Oggi, finalmente, ricevo questa lunga risposta, che mi riempie il cuore di gioia, e che mi sento autorizzato, dal contesto, a pubblicare a beneficio di tutti coloro che hanno avuto la fortuna di incontrare Emanuele, Eleonora, Riccardino.
.
Ciao Antonio!!!
Come vedi ci sono ancora con più grinta che mai e più che mai cerco di assaporare ogni giorno la vita!!! Avrei voluto scriverti prima ....ma gli impegni di lavoro non mi hanno lasciato il tempo che avrei voluto dedicare e così tra un viaggio a roma ed uno a napoli ho scritto qualcosa....in ritardo per poter essere pubblicato sul post del 1 dicembre...ma in anticipo (forse) per essere pubblicato domani. A breve riceverete una foto di auguri...da Riccardino Emanuele ed Eleonora.. 
Ciao Emanuele
.
Riccardino15sett Cari Amici,
scusate se mi faccio vivo solo ora, ma tra la mia novità e il mio lavoro il tempo è stato veramente poco, troppo poco per potermi mettere al computer e scrivere, perché ho diverse parole da scrivere. Prima di tutto grazie grazie grazie!!! Penso che nella vita gli incontri non siano mai casuali e l’avervi incontrato è stato sicuramente per me una grande fortuna. Mi siete stati vicini in un momento difficile per me che ho constatato che forse la vera felicità non esiste, ovvero la felicità perfetta non esiste,  forse proprio perché una felicità imperfetta ti rende ancora più felice (scusate il gioco di parole). Mi sto gustando a pieno la vita e le amicizie. Grazie a tutti voi in particolare al nostro  Gattaccio a te Antonio ad Annarosa  a quanti mi hanno scritto e a quanti mi hanno pensato, perché ho sentito anche se non mi avete scritto in quest’ultimo periodo vi ho sentito veramente molto molto vicino. Mi riferisco a Silvano, a Marisa a Rosana, a Carlo e Rita, a tutti voi che ho conosciuto a Firenze senza dimenticare la mia Bandiera Umberto.
.
Riccardino13dic Mi ritengo fortunato, molto fortunato e privilegiato. Sapete quanto costa un mese di cura ..costa € 1.250,00 al mese (costo preso dalle scatole dei medicinali) che in Italia è passata a tutti quelli come me HVI positivi gratuitamente. Le cure oggi ti permettono di vivere bene, addirittura ti viene detto prospettiva di vita indefinita… che bella parola… indefinita!!! Ma allo stesso tempo penso ai paese del 3 mondo o altre realtà e …come sono fortunato!!! Ho aspettato a scrivere perché volevo avere i risultati delle analisi dopo un mese delle mie cure e dopo i vari accertamenti ai miei familiari:

.
Mio Figlio tutto ok anche se dobbiamo ripetere gli esami tra 6 mesi per sicurezza e siamo in attesa di qualche risposta. Mia Moglie caso da studio….si perché  dopo questo esame si prospettano tre possibilità:

.
- Che abbia contratto il virus, ma che ancora non abbia iniziato a riprodursi.. praticamente hanno trovato gli anticorpi ma non il virus caso stranissimo, da studio in quanto se il virus ci fosse stato dovrebbe dopo due mesi essere in giro…ma non c’è al  momento.

.
- Che il virus sia solo in qualche cellula e non si stia replicando e quindi dovrà fare solo dei controlli ogni 3 mesi. Questo verrà appurato con un esame particolare che si farà a fine dicembre.

.
- Che il virus sia stato labile e il sistema immunitario lo abbia debellato e sarebbe un caso mondiale, un Miracolo.

.
Io: molto bene la cura fa un ottimo effetto le mie difese immunitarie sono salite, la viremia (presenza del virus nel sangue ) si è abbassata molto. Buone speranze per il futuro.

.
Caro Taf mi avevi chiesto di scrivere un post il 1° dicembre, non ho potuto in quanto ero a Verona per lavoro,  ma scrivo qualcosa adesso:

.
Eleonora A 32 anni, con la voglia di spaccare il mondo ritenendomi un ragazzo fortunatissimo, posizione lavorativa buona tendente al miglioramento, sposato con una moglie stupenda, con un bel bambino, casa senza mutuo, un po’ di gastrite forse dovuta allo stress, il fratello patito di analisi che lavora in ospedale  al laboratorio analisi mi fa gli esami e mi chiede di prendere delle provette in più di sangue per poter fare altri tipi di analisi ed io che gli dico scherzando…ok ma fai anche quello hiv !!!! è l’unica provetta che ti manca!!!  Dopo 5  giorni il risultato HIV positivo…. La mia vita si è fermata all’improvviso….chissà se arrivo  a Natale , come ci  arriverò ed il mio bambino che farà senza  un padre e la mi stupenda moglie??? Questi i primi pensieri questo con un dottore che davanti a me con il sorriso sulle labbra, anzi ridendo mi diceva…ma su ci sono malattie molto più gravi…ed io che pensavo ma ci è o ci fa???  Nonostante fosse novembre il cielo era sereno, ma e me sembrava di molto grigio..pensieri pensieri….poi i miei amici la mia famiglia i genitori di mia moglie voi di questo sito, Umberto mi hanno fatto pensare, togliere la retromarcia ed inserire la prima per passare subito alla seconda fino alla quinta inserendo…come si chiama il cruise controll?  Insomma quell’ageggio che hanno le auto. Ed eccomi qua che sto tornando da roma, dove sono stato per un’ispection..a proposito Tafani di Roma io sarò a Roma dal 14 al18-19 dicembre!!!  Ho riniziato a fare sport, la mia vita sociale non è cambiata assolutamente!!! Staserà farò ‘albero di Natale con la mia famiglia e mi appresto a passare uno dei Natali più belli della mia vita. Tra circa 10 anni dovrebbe uscire un vaccino che ferma l’HIV ed io ci sarò!.... cioè lo ferma e quindi non ci dovrebbe essere più necessità di prendere medicine solo controlli..anche  a breve uscirà un’ unica pasticca che racchiude tutti principi molecolari necessari e quindi si dovrebbe prendere una pasticca al giorno. Unica controindicazione dei medicinali oggi in commercio  è che si alza il livello dei trigliceridi..a me si sono alzati fino a 460 (minimo  170) ma il colesterolo è pienamente nella norma e quindi non rappresentano rischi. Cosa si richiede ad un HIV positivo:

.
- Aderenza alla terapia
- Movimento sport
- Corretta alimentazione

.
Minimax Ah… come l’ho preso questo virus.. molto probabilmente da una persona che non l’ho sapeva neanche lei…perché se la persona che ti attacca il virus lo sa e si cura ci potrebbe essere una resistenza ai farmaci. Ripeto che io sono fortunato  purtroppo ci sono casi più seri.  Questo mio stato di salute mi ha fatto crescere e fatto pensare di formare un partito, di scrivere un libro di trovare un mezzo per fare del bene agli altri. Costruire delle Case da Gioco per gli anziani, nuove case di riposo dove la persona anziana insegna ai giovani, o si ritrova con i suoi coetanei per giocare a bocce o per coltivare l’orto e fare altre attività.  Mi piacerebbe costruire strutture per poter ospitare malati di HIV o per far giocare i loro figli…mi piacerebbe che il sociale fosse molto più sviluppato.

.
Hiv…io lotto contro questa “bestia”   ed invito tutti a lottare e a riflettere due minuti al giorno per  apprezzare la vita ed essere felici!!!.

.
Non sono diverso nessuno di noi è diverso.  Ricordatevi che ad un malato, qualsiasi malato non deve sentirsi diverso.  La mia grossa paura, che per il momento grazie al signore non ho “rovinato” la vita a mia moglie ed al mio bambino…quello è stato il primo pensiero ed incubo adesso c’è il sole su di me grazie anche a voi. Grazie a tutti e scusate la lunghezza!!!
Taf…. abbandono xy e sono di nuovo io. Ciao a tutti
Emanuele

.
Caro Emanuele,

.
grazie a te, ad Eleonora, a Riccardino, per questo splendido regalo di Natale. Tu e la tua famiglia siete per tutti noi il più grande esempio di come si possa e si debba affrontare "la bestia". Qualsiasi bestia. Da quella che perderà la sua battaglia contro di te, ad altre per le quali purtroppo non ci sono ancora rimedi. Dalle bestie fisiche, come le malattie, a quelle morali, come l'intolleranza, le varie forme di razzismo, l'odio. Mai e poi mai nella vita avrei immaginato di poter prendere lezioni di vita da un "fascistone" (-:)) come te...

E' da quando ho aperto la posta, stamattina, che leggo e scrivo cogli occhi umidi. Niente di grave. Noi vecchietti, come forse non sai, data la tua gioventù, abbiamo una certa tendenza alla commozione, esattamente come i bambini. E quindi ora smetto, altrimenti rischio di diventare patetico, innanzitutto di fronte a me stesso. Marisa ed io vi abbracciamo stretti a noi. Con tanto, tantissimo affetto.

Antonio & Marisa

3 commenti:

  1. Umberto il partigiano ha detto:
    Carissimo Emanuele, sono molto contento di leggere tue notizie e della evoluzione positiva del tuo malanno che mi conferma che i miei pratici consigli che ti scrissi dopo i bei giorni di Firenze ti sono stati e ti saranno utili per avere nel pieno delle tue possibilità una vita normale.In una situazione di defaiance fisica di lungo percorso è come essere aggredito da una tigre e allora bisogna imparare a cavalcare la tigre con medicine(poche)e intelligenza e forza d'animo(tanta).E mi rallegro che tu abbia fatto tesoro delle mie esperienze di quando giovane partigiano rimasi temporaneamete accecato da una bomba a mano che mi strappò qualcosa di materiale nel fisico ma fece crescere in me quella forza interiore che aiuta a rendere più accettabile l'esistenza.Io penso che la vita in se' è come un pellicola vergine e grigia e siamo noi stessi che facciamo il film della nostra vita bello o brutto,in bianco e nero o a colori,muto o con la colonna sonora,mono o stereo.Dalla tue lettere noto con piacere che questa intima forza benefica già ti accompagna e grazie alla tua bella e giovane moglie Eleonora e al tenerissimo Riccardino insieme avrete una vita piena di luci,di colori,di serenità e di armonia.Vi voglio bene. Umberto. Ps.leggetevi il libro che Pippij segnala.io penso che c'è qualcosa di vero.

    juicy ha detto:
    Ciao Emanuele, la tua storia, non so come, mi era sfuggita in passato, ma sono contenta di averla letta oggi. Complimenti a te e alla tua bellissima famiglia per la forza e il coraggio, sicuramente ho tanto da imparare da voi! Spero che tu riesca a realizzare presto tutti i bellissimi progetti e idee che ti vengono in mente. C'è bisogno di persone come te nel mondo! Un abbraccio a te e ai tuoi Giusi

    Annarosa ha detto:
    Emanuele grazie veramente di essere tornato fra di noi che ci vogliamo tutti bene, questo blog è politico, ma ti sa scaldare anche il cuore, quando ce n'è bisogno, ciao al prossimo raduno.

    Vincenzo Carollo ha detto:
    Qualsiasi parola concretamente espressa non potrebbe rappresentare fedelmente i pensieri purissimi che mi ispirano il tuo coraggio e il tuo immenso rispetto per la vita, trovandoti, paradossalmente, nella posizione direi "privilegiata" per saperne riconoscere e apprezzarne l'immenso valore. In questo senso sei più ricco e più fortunato di chi non sa soffermarsi sul bene che possiede. Fa piacere avere un amico come te e sono lieto di riconfermarti la mia amicizia da estendere alle due persone a te più care Vincenzo

    RispondiElimina
  2. Umberto il partigiano ha detto:
    Carissimo Emanuele, sono molto contento di leggere tue notizie e della evoluzione positiva del tuo malanno che mi conferma che i miei pratici consigli che ti scrissi dopo i bei giorni di Firenze ti sono stati e ti saranno utili per avere nel pieno delle tue possibilità una vita normale.In una situazione di defaiance fisica di lungo percorso è come essere aggredito da una tigre e allora bisogna imparare a cavalcare la tigre con medicine(poche)e intelligenza e forza d'animo(tanta).E mi rallegro che tu abbia fatto tesoro delle mie esperienze di quando giovane partigiano rimasi temporaneamete accecato da una bomba a mano che mi strappò qualcosa di materiale nel fisico ma fece crescere in me quella forza interiore che aiuta a rendere più accettabile l'esistenza.Io penso che la vita in se' è come un pellicola vergine e grigia e siamo noi stessi che facciamo il film della nostra vita bello o brutto,in bianco e nero o a colori,muto o con la colonna sonora,mono o stereo.Dalla tue lettere noto con piacere che questa intima forza benefica già ti accompagna e grazie alla tua bella e giovane moglie Eleonora e al tenerissimo Riccardino insieme avrete una vita piena di luci,di colori,di serenità e di armonia.Vi voglio bene. Umberto. Ps.leggetevi il libro che Pippij segnala.io penso che c'è qualcosa di vero.

    juicy ha detto:
    Ciao Emanuele, la tua storia, non so come, mi era sfuggita in passato, ma sono contenta di averla letta oggi. Complimenti a te e alla tua bellissima famiglia per la forza e il coraggio, sicuramente ho tanto da imparare da voi! Spero che tu riesca a realizzare presto tutti i bellissimi progetti e idee che ti vengono in mente. C'è bisogno di persone come te nel mondo! Un abbraccio a te e ai tuoi Giusi

    Annarosa ha detto:
    Emanuele grazie veramente di essere tornato fra di noi che ci vogliamo tutti bene, questo blog è politico, ma ti sa scaldare anche il cuore, quando ce n'è bisogno, ciao al prossimo raduno.

    Vincenzo Carollo ha detto:
    Qualsiasi parola concretamente espressa non potrebbe rappresentare fedelmente i pensieri purissimi che mi ispirano il tuo coraggio e il tuo immenso rispetto per la vita, trovandoti, paradossalmente, nella posizione direi "privilegiata" per saperne riconoscere e apprezzarne l'immenso valore. In questo senso sei più ricco e più fortunato di chi non sa soffermarsi sul bene che possiede. Fa piacere avere un amico come te e sono lieto di riconfermarti la mia amicizia da estendere alle due persone a te più care Vincenzo

    RispondiElimina
  3. Tafanus ha detto:
    E' il mio unico e ultimo commento su questo post, per ora. Poi uscirò. Sento il bisogno di una boccata d'aria fresca. Marisa mi ha appena comunicato che oggi si svolgono i funerali della nipotina di una nostra carissima amica. Età della bambina: quattro anni. Causa della morte (secondo i primi accertamenti autoptici): setticemia fulminante, contratta per una banale pulizia dei denti. Se n'è andata in 24 ore. Emanuele, se ogni tanto ti dovesse prendere un attimo di sconforto, pensa per un attimo a cose così. Lo so che è banale consigliare come rimedio al nostro male di pensare ad un male peggiore nella sua assurda banalità, e nelle sue devastanti conseguenze. Ma così è, se vi pare (e anche se non vi pare). Le vostre foto sono per me, ogni volta che le guardo, fonte di gioia, di ottimismo, di commozione.

    rita ha detto:
    carissimo Emanuele, la tua lettera é da leggere e rileggere ogni volta che ci senteremo abbattuti. SEI UNA FORZA, UN GRANDE! Con le tue parole ci hai dato una lezione di come si deve prendere la vita che io personalmente terrò sempre presente. L'affetto di cui sei circondato, compreso quello di tutti noi tafani, te lo meriti tutto. GRAZIE!!! Ti vogliamo bene! Un abbraccio forte a te a ai tuoi due tesori, Eleonora e Riccardino. Rita e Carlo

    nonnaMana ha detto:
    Caro carissimo Emanuele la tua lettera mi ha commosso profondamente.Continua così caro figlio ,sì perchè io ti penso come un figlio,uno splendido coraggioso figlio !!!!Guarda sempre avanti e sii fiducioso che il futuro è nelle mani di Qualcuno o Qualcosa che va oltre la nostra condizione umana. Goditi la tua splendida famiglia:l'amore chiama e dona SEMPRE amore . Buon Natale caro Emanuele e un dolce e sereno Anno nuovo a te e a ciò che ha di più prezioso:la tua bellissima moglie ed il tuo meraviglioso angelo Riccardino.

    RispondiElimina

Tafanus: Ricciardi inchioda Meloni in Aula: “Ma cosa festeg...

Tafanus: Ricciardi inchioda Meloni in Aula: “Ma cosa festeg...