Le sue colpe? Non essersi schierato, come il 90% delle gerarchie, in favore del Nano Più Alto d’Italia.
Riceviamo da Paolo Farinella questa lettera, alla quale daremo la massima diffusione sia attraverso la nostra newsletter, sia attraverso il Tafanus. Preghiamo inoltre tutti i nostri lettori di dare la massima diffusione a quest’ultima carognata del Geniale di Berlusconi (Paolo).
Care Amiche e cari Amici,
Dopo i miei interventi (pubblicazione di MicroMega e l’ultima diffusione via internet) in merito alle prossime elezioni, che potrebbero segnare una svolta drammatica in senso democratico, sono stato virulentemente attaccato dal Giornale di proprietà di Berlusconi che ha pubblicato a caratteri cubitali la notizia dal titolo:
“Il cardinale mette don Farinella nel sacco”.
In questo articolo dice una falsa notizia e cioè che il cardinale Bagnasco mi avrebbe chiamato in via riservata e mi avrebbe fatto il contropelo. A parte che il mio vescovo non credo abbia paura, per cui debba nascondersi come fosse un carbonaro, sta di fatto che non mi ha chiamato né io ho ricevuto alcun segnale in qualsivoglia forma, né tacita, né esplicita. Il cardinale e io sappiamo bene che su molte cose abbiamo idee diverse; sul piano della fede, non c’è alcuna frattura. Il Giornale di Berlusconi è aduso a dire menzogne e vive solo di menzogne: d’altra parte riflette esattamente il padrone. Sono problemi suoi, che diventano anche nostri nel momento in cui si presenta come possibile capo di governo.
Ho fatto un’analisi non partitica, esclusivamente dal punto di vista etico-evangelico, affermando l’incompatibilità strutturale tra berlusconismo e fede. Credo di averne portato gli argomenti. Se i cattolici votano Berlusconi e coloro che lo hanno appoggiato fino a ieri e oggi, significa che il cattolicesimo ha perso la sua forza profetica e si adatta ad essere un congrega di affari che spesso diventano malaffare come. Isaia e Gesù forse pensavano a questo momento quando affermano che gli Italiani cattolici hanno occhi e non vedono, hanno orecchi e non ascoltano.
Ancora una volta ciò dimostra che siamo veramente di fronte ad una emergenza. Domani giovedì 3 aprile, da un gruppo che credo si chiami “Italia Giovane”, che appartiene alla scuderia del berlusconismo, ha dato appuntamento a Genova in Piazza De Ferrari alle ore 11,00 per una veglia forse riparatoria contro di me. Speravo che venissero davanti alla mia chiesa, così potevo aprirgliela e invitarli ad entrare, ma probabilmente vorranno prendere anche un po’ di sole, visto che in questi giorni non costa nulla e non fa tanto male.
A tutte e a tutti un cordiale, democratico e cattolico saluto. Chi volesse togliersi dalla mia lista, faccia un fischio.
Paolo Farinella, prete
Questa la lettera di Paolo Farinella, che riporta i comportamenti, abbastanza osceni, del “Geniale” di famigghia. Da parte mia, due piccoli aggiornamenti:
-1) non so quante richieste di cancellazione dalla mailing list abbia ricevuto Paolo; io so che continuo a ricevere richieste, da parte di lettori del blog, di iscrizione da inoltrare a Paolo Farinella;
-2) la nostra quinta colonna genovese, Pasionaria, ci informa che è passata da Piazza De Ferrari all’orario convenuto per la “veglia” (ma questi stronzi vegliano alle 11 di mattina???) organizzata da una costolina piccina picciò di Forza Italia. Non c’era nessuno.
Per i cultori della materia, riportiamo i links a quanto abbiamo pubblicato nel corso degli ultimi anni di e su Paolo Farinella, prete.
http://iltafano.typepad.com/il_tafano/2006/12/don_paolo_farin.html
http://iltafano.typepad.com/il_tafano/2007/05/la_lettera_di_p.html
http://iltafano.typepad.com/il_tafano/2007/06/lettera-aperta-.html
http://iltafano.typepad.com/il_tafano/2007/12/la-letterina-di.html
http://iltafano.typepad.com/il_tafano/2008/02/paolo-farinella.html
http://iltafano.typepad.com/il_tafano/2008/03/intervista-del.html
http://iltafano.typepad.com/il_tafano/2008/03/una-lettera-del.html
http://iltafano.typepad.com/il_tafano/2008/03/ultimo-appello.html
Della serie “ognuno lecca come sa e può”: la bellissima, sentita, commossa poesia di Sandro Bindo Bondo: “A Silvio”:
A Silvio
Vita assaporata
Vita preceduta
Vita inseguita
Vita amata
Vita vitale
Vita ritrovata
Vita splendente
Vita disvelata
Vita nova”
(Firmato: Bindo Bondo)
______________________________________________________________
P.S.: ricevo in questo momento questa esilarante, telegrafica email da Paolo Farinella:
rita ha detto:
RispondiElimina@ Tafanus | 03/04/08 a 17:47 alle 8.55 di oggi, i commenti sul sito del giornale.it contro don Paolo sono sempre DUE! Un successone! Neppure i lettori di questo giornalaccio lo prendono sul serio... POSSIAMO, POSSIAMO, eccome se POSSIAMO FARCELA! ;-D
RitaC ha detto:
Io mi vergogno profondamente di essere nata in questo paese; che l'Italia stia dando prova di avere classi dirigenti indegne non è cosa nuova, quindi la faccenda Alitalia non è che il paradigma della situazione sociale e politica che viviamo, mi preoccupa molto invece, questa deriva fascista che coinvolge Paolo perchè è il segno che il limite è già superato.
Tafanus ha detto:
"...16:51 Sindacati ad Air France: "Nostra proposta è negoziabile" I sindacati fanno sapere ai vertici di Air France che la loro proposta per Alitalia - quella per la quale la compagnia francese ieri ha abbandonato il tavolo della trattativa - è in realtà "negoziabile". Parole che potrebbero riaprire il negoziato..." Ma questi sono stronzi o ci fanno? Hanno fatto scappare l'AirFrance dal tavolo della trattativa, e adesso, con la coda fra le gambe, tornano a lanciare segnali di fumo. Se ad AirFrance serviva un ulteriore segnale della dabbenaggine di questa gente, l'ha avuto!
Tafanus ha detto:
Caro Pino, te lo ripeto per l'ultima volta: il blog lo gestisco coi miei criteri. E' mio il tempo, sono miei i soldi. Le regole d'ingresso le detto io, come fanno tutti coi loro siti. Alcuni chiedono la registrazione, altri moderano i commenti. Io chiedo solo il rispetto delle regole che su questo blog impongo a commentatori di destra e di sinistra. Quindi, per piacere, niente vittimismo. Rispetta le regole del blog, o astieniti dal partecipare. Staremo meglio in due. Tertium non datur.
pino ha detto:
RispondiEliminaAll'università non sono docente, solo impiegato, e mai fatto lezioni a chicchessia! Tendo ad incazzarmi quando si cominciano ad usare offese e paroline pesanti nei miei confronti al punto da mettere in forte discussione la dignità della persona (sinceramente ci vai giù troppo duro, a mio avviso). Comunque, l'avrai capito, sono sempre nei paraggi perchè nessun altro blog di sinistra da il polso della situazione come il tuo....ma, lo ripeto, trovo esagerato tutto questo astio verso il rivale politico anche se tra i berlusconi, i fini e tanti altri....torto non hai. Ma non puoi pensare che a destra ci siano solo merdacce.... è veramente offensivo per metà del paese. Io non ho mai avuto pregiudiziali verso la sinistra. Frequento moltissimi amici addirittura dei collettivi e di rifondazione. Si fanno discorsi feroci ed ogni tanto parte qualche vaffanculo, ma poi ci si ritrova sull'idea comune che berlusconi, fini e bossi siano una jattura per il paese e per l'italiano comune (soprattutto meridionale, con la povertà ed i problemi in cui viviamo) da sperare tutti insieme in un loro forte ridimensionamento. Io ti ho sempre chiesto un poco di rispetto verso i miei confronti, senza che tu ogni volta mi sottoponga ad una lista di nomi, personaggi, fatti ed antefatti che dovrebbero dimostrare l'impossibilità per una persona sensata e per bene di appartenere alla destra (o ad una delle sue tante sfumature). Mi firmo Pino il camerata (e mai, mi sembra, il fascista) quasi sempre in risposta alle tue provocazioni. Devo dare atto alla serietà, comunque, delle persone che frequentano il tuo blog (dalla pasionaria a compagno pasquale ecc ecc) per non essere stato inondato di monnezza in posta elettronica. Grazie, comunque, per la disponibilità con don Paolo. Un confronto tra lui ed un cattolico di destra come me, te l'assicuro, sarà più utile di quanto tu creda. Sono curioso di sentire le sue idee sulla destra dette ad uno che ne fa parte (è cosa ben diversa del discuterne con persone di sinistra e magari manco religiose come il sottoscritto). Vado via, a presto e grazie di nuovo per la disponibilità! Pino
Tafanus ha detto:
@ Pino: come sai, gli invii di "materiale non richiesto" sono direttamente proporzionali alla ricezione di commenti provocatori, maleducati, non graditi, con coordinate false, e dai quali sei stato numerosissime volte richiesto dall'astenerti. Quindi cerca di non fare la lezioncina a nessuno. Ho inviato il tuo indirizzo a Paolo Farinella.
pino ha detto:
X Tafanus: naturalmente doublestar1965@yahoo.it è sempre validissimo, nonostante i tuoi continui invii di materiale non richiesto. Comunque, grazie! Pino
Tafanus ha detto:
@ Giancarlo 17,15: chissà perchè, quando vedo delle facce come quella di Susanna Giordano, o di Mario Tamaro, quelle belle facce lisce da vecchi che sembrano bambini, o da bambini che sembrano vecchi, sento l'irrefrenabile voglia di stampar loro uno schiaffone sulla faccia, solo per il gusto di veder formarsi una bella ecchimosi violacea con la forma delle cinque dita... Sarà peccato, fae di questi sogni?
pasionaria ha detto:
RispondiEliminaTafanus | 03/04/08 a 17:47 TAFFFFFFFFFFFFFFFFFFFF.... postaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
Tafanus ha detto:
@ Rita 15,42: fantastico!!! alle 17,46, sul link del "Geniale" da te indicato per dibattere su Paolo Farinella, ci sono ben...... 2 (DUE) commenti. Grande successo di pubblico e di critica.
Tafanus ha detto:
Pino delle 17,09: come dovresti aver già capito, visto che te l'ho spiegato mille volte, quando entri nel Tafanus per discutere civilmente, sei il benvenuto come tutti. Quando entri a fare spamming, o a fare il provocatore, o a fare il troll fascista, o a pretendere di entrare senza rispettare le regole, cambiando nick-name ogni 5 minuti, e spacciando emails fasulle o boccate, sei cacciato a calci in culo come tutti quelli che non rispettano le regole, di sinistra o di destra. Vedi tu. Per quanto riguarda la mailing-list di Paolo Farinella, dammi un indirizzo valido, ed io glielo inoltrerò.
Patrizia T(Ca) ha detto:
Quoto tutti E' assurdo che esistano testate che fanno della maldicenza la propria ragion d'essere, e che le suddette testate abbiano sovvenzioni statali, cioè nostre!
Donatella ha detto:
E si fregia pure del titolo di giornalista!!! Tutta la mia solidarietà a Don Paolo e una preghiera perchè continui ad essere la bella persona che è r che spedo di aver modo di conoscere.
giancarlo ha detto:
x spiegare giancarlo | 03/04/08 a 14:32 Antonio perchè hai pubblicato la foto di Susanna Tamaro al posto dell'imberbe Giordano?
pino ha detto:
Solidarietà totale a Don Paolo Farinella come uomo di Chiesa ed uomo di opinione fuori dal coro! Come è possibile iscriversi alla sua lista? Sarei, da persona di destra, sinceramente interessato ad un confronto con le sue idee. Sperando di non venir prematuramente cancellato, rimango in attesa dell'informazione. Grazie a chi me le fornirà! Pino
annarosa ha detto:
RispondiEliminaRita 16:19, ho avuto anch'io la tentazione di iscrivermi ma come tu hai ben detto e di prove ne abbiamo avute anche sul "Tafanus", non vale la pena di tentare di dialogare con certe persone, dalle rape non esce sangue!!!
rita ha detto:
@ annarosa | 03/04/08 a 16:06 Cara Annarosa, ero tentata di iscrivermi per poter rilasciare un commento ma poi ho pensato che farei solo pubblicità al loro sito per poter "dialogare" con persone che sono convinte di quello che pensano e che hanno preso come esempio di vita quello che per noi é solo un buffone che ha fatto della menzogna e della calunnia il suo stile di vita (prove ne abbiamo avute tutti in abbondanza). Se entrassi poi sarei costretta a pulirmi le scarpe e tutto il resto prima di uscire... No, non ne vale la pena, sarebbe in ogni caso tempo perso!
annarosa ha detto:
Rita è il caso di dire che certe persone invece che dove vivono, come vivono, e vedrai che vivono con parecchio prosciutto sugli occhi, per non dire di peggio.
rita ha detto:
Ecco i commenti apparsi sul sito del giornale.it su quanto ha scritto don Paolo Farinella Che dire, a me fanno solo pena per cui "provo" a compatirli. Ma queste persone dove vivono?! http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=250902&START=1&2col=#1
annarosa ha detto:
Esprimo tutta la mia stima per un "prete vero" come Don Farinella e noto con gioia che ha preso con molta ironia questo fatto accorsogli, ma questa è una vile incursione fascista secondo me, altrimenti come la si può definire?
compagno pasquale ha detto:
SORBIAMO IL GIORNALE DEL GIORDANO SERVO DEL NANO
compagno pasquale ha detto:
don paolo non ti curar di loro, il giornale del giordano servo del nano, ma guarda e passa che i tafani tutti la sosterranno da matti...contro questi mentecatti. viva il prete
giancarlo ha detto:
RispondiEliminaCosa aspettarsi dalla costola tolta a Susanna Tamaro. E' convinto di dirigere un giornale intitolato "Va' dove ti porta il pirla". Paolo, mi è spiaciuto non aver potuto venire a Genova per conoscerti personalmente, ma questa è solo una formalità. In realtà ti conosco benissimo ti stimo e ti apprezzo. Grazie per le tue parole e per la tua forza d'animo contro le gerarchie.
pasionaria ha detto:
Caro Paolo anche io con mio marito siamo passati da piazza De Ferrari a quell'ora ( ci siamo sfiorati), ma ho visto solo, turisti, un paio di scolaresche in gita!!!
rita ha detto:
Carissimo don Paolo, il giornalino "Il Giornale" può avere credibilità solo in casa dei polli e degli amici di casa Berlusconi, che mirano solo al proprio interesse e a disfare l'Italia... Spero che il cardinale Bagnasco non faccia ora la telefonata annunciata dal "giornalino" come già fatta perché in caso la facesse dovrebbe rassegnarsi a ricevere molta posta dai Tafani e da tutti coloro che vorranno difendere un prete che desidera solo salvaguardare quanto il vangelo suggerisce e che basterebbe il buon senso e l'onestà di tutti, credenti, atei, agnostici per attuarlo nella propria vita. SONO CONVINTA CHE SAREMO IN TANTI A SOSTENERLA IN CASO RICEVESSE NOTIZIE...DALLA CURIA. Grazie ancora una volta, don Paolo, per tutto quello che sta facendo! Con affetto e stima rita
compagno pasquale ha detto:
Simplicius hai scritto un post semplicemente GRANDE dedicato a il pitale del servo giordano...erede di montanelli e peggio di bellopietro..
Simplicius ha detto:
Da ateo, e giudicando dalle lettere (non ho avuto il piacere di conoscerlo personalmente), considero Paolo Farinella persona intellettualmente onesta, e coerente con i propri sani principi. Mi chiedo se non ci siano gli estremi legali per querelare "il pitale" per diffamazione, pretendendo congruo risarcimento e adeguata rettifica. Per quanto riguarda l'aborto letterario del nano Lardolo (a proposito dei dissesti derivanti dalla mancata applicazione della 194 alla letteratura...), rivedo e correggo: A Silviolo Vita menzognera Vita squallida Vita degradante Vita servile Vita laida Vita corrotta Vita disgustosa Vita criminale Vita volgare