La destra nostrana e Obama
(Maria Novella Oppo - l'Unità)
Valeva la pena di stare una notte svegli per veder passare la Storia. Peccato che abbiamo dovuto pagare pegno alla umana stupidità (e anche a quella sovrumana di qualcuno di cui non possiamo fare il nome). Basti dire che alcuni esponenti della destra nostrana, man mano che in tv si definiva la vittoria di Obama, si rendevano protagonisti di alcuni indegni spettacoli di adulazione e insieme denigrazione. Si arrivava al punto che Bruno Vespa portava in studio la notizia, tratta da non sappiamo più quale fonte, che Berlusconi sarebbe l’Obama italiano. E di più, abbiamo pensato, non si può proprio dire. Invece, ci ha provato il solito Gasparri a dire di peggio, dichiarando in mattinata che la vittoria di Obama sarà la gioia di Al Qaeda. Cosa che McCain non si è sognato di sostenere. E non ha parlato di brogli, pretendendo che si ricontassero tutte le schede. Come successe da noi, quando un ometto amico di Bush perse le elezioni.
DESOLANTE: IL MINCHIONE BRIANZOLO HA GIA' INIZIATO: "Barack Obama? Giovane, bello e abbronzato". Parola di Silvio Berlusconi. Ieri, rivendicando la sua "anzianità", aveva annunciato di "volergli dare consigli". E oggi, puntuale, è arrivata la prima clamorosa gaffe. Che rischia di oscurare perfino il tristemente celebre Kapò rivolto a Strasburgo all'eurodeputato tedesco Schulz.
Il capo del governo da Mosca torna a parlare del neo-presidente Usa e non resiste al gusto della battuta. E' l'ennesima del Cavaliere, che però stavolta non esercita il suo humour sui temi abituali (donne, sesso o gli odiati "comunisti"). Stavolta è il colore della pelle a scatenare la tentazione irresistibile. Poi definita "un grande complimento, una carineria assoluta nei suoi confronti".
Complimento che il premier rivendica con fermezza anche dopo un'ora, quando rientrando in albergo sbotta con i cronisti che lo interrogano sulle prevedibili polemiche: "Se non hanno il sense of humour allora vuol dire che gli imbecilli sono scesi in campo, che se ne vadano a...".
Il presidente del Consiglio, grande amico di Bush tanto da far cadere un palco per - sono parole sue - "troppo amore", è riuscito insomma laddove nemmeno 21 mesi di campagna elettorale al calor bianco non erano arrivati. E vedremo come la boutade sarà presa negli States, dove mai la questione razziale è stata oggetto di scontri o battute pubbliche. Dove è inimmaginabile, anche pensandoci e posteriori, immaginare un McCain che definisce "abbronzato" il suo rivale di colore nella corsa alla Casa Bianca.
Le reazioni. L'opposizione attacca il premier, ed è il Pd il primo a chiedere che "il capo del governo chieda subito scusa". "La migliore delle ipotesi - dice Franceschini - è che Berlusconi non riesca più a controllarsi. Dimentica che le sue parole coinvolgono l'immagine del nostro Paese nel mondo. Dire che il presidente degli Stati Uniti è "giovane, bello e anche abbronzato" suonerà alle orecchie di tutto il mondo come una offesa carica di pericolose ambiguità".
A seguire, l'Italia dei Valori, che con Donadi sostiene che Berlusconi, con le sue parole, scredita l'Italia sul piano internazionale".
Dall'altra parte, arriva la puntuale nota di Capezzone, portavoce di Forza Italia, che parla di "sinistra desolante, che non sa più a cosa attaccarsi per colpire Berlusconi, e la minimizzaone del leghista Calderoli: "Solo una battuta". Ma un certo sconcerto, anche dalle parti del Pdl, si avverte. Basti pensare alla reazione del ministro Ronchi (An), che informato dai giornalisti a margine del Consiglio dei ministri è apparso prima incredulo, poi si è dileguato alla svelta senza commentare: "Arrivederci..."
...diciamocelo... quest'uomo ormai non può più essere mandato in giro senza la badante che gli cambi il pannolone ogni due ore. Ormai non fa altro che pisciare in continuazione fuori dal vaso... Tafanus
MA QUESTA COME CAZZO PARLA... Sentita con le mie orecchie la Arnaboldi Brichetto Moratti, tristissima perchè l'ecopass non sta raccattando tutti i soldi che lei si aspettava. Ora dovranno provvedere a studiare "effiicientamenti" (sic!). Non è stato un "lapis", visto che poco dopo ha parlaro di "efficientare" maggiormente i meccanismi.
Nessun commento:
Posta un commento