domenica 1 ottobre 2006

Sospeso il giornalista di Libero Farina, detto Er betulla

Farina Era ora... la Fnsi: «Andava radiato»

l'Unità

Nome in codice "Betulla", giornalista al soldo del Sismi, "spione". E anche reo confesso. Questa la condizione di Renato Farina, ex vicedirettore di Libero, ma ancora editorialista su quelle pagine. L´Ordine dei giornalisti lombardo lo ha sospeso per 12 mesi. «Andava radiato dall´Ordine dei giornalisti e non sospeso per 12 mesi», commenta il segretario della Fnsi (sindacato dei giornalisti). «Delibere come quella dell'Ordine dei Giornalisti della Lombardia, che prevede la scandalosa e ridicola sospensione per 12 mesi di un giornalista reo confesso di aver collaborato (retribuito) con il Sismi, delegittimano di fronte alla categoria e all'opinione pubblica lo stesso ruolo e la funzione dell'organismo di autogoverno deontologico dei giornalisti. Renato Farina andava radiato dall'Ordine e non sospeso per 12 mesi».

Serventi Longhi sottolinea che «lo stesso Consiglio Regionale della Lombardia afferma che Farina ha tradito la professione giornalistica e ha mantenuto un rapporto costante con il Sismi. Farina è stato regolarmente retribuito dai Servizi Segreti ed ha compiuto atti tendenti a orientare l'informazione del suo giornale sia sul caso Abu Omar sia relativamente alle falsità rispetto al ruolo dell'attuale Presidente del Consiglio Romano Prodi. E nonostante ciò ha continuato a scrivere editoriali per il giornale di Vittorio Feltri. A questo punto occorre che i giornalisti italiani riflettano seriamente su una istituzione che, in questo caso, tende a giustificare comportamenti inaccettabili di iscritti, con uno sconto di pena motivato da una presunta, inesistente, gogna mediatica, specie nei confronti di un reo confesso, con la singolare tesi che la sanzione mass mediatica sia più incisiva della stessa pena disciplinare. L´Ordine ha un senso solo se tutela l´interesse collettivo dei cittadini e dei tanti giornalisti che fanno onestamente il loro mestiere, senza "stipendi" corrisposti dalle fonti. Proporrò al Consiglio Nazionale dell'Ordine di chiedere alla Procura della Repubblica di Milano di opporre appello alla sentenza dell'Ordine della Lombardia, perché sia possibile che lo stesso Ordine Nazionale possa comminare una sanzione molto più incisiva».

La stessa indignazione per un giornalista reo confesso di essere uno "spione" al soldo del Sismi viene dal presidente della (Fnsi) Franco Siddi, che chiede una riforma «con procedure accelerate» dell'Ordine dei giornalisti. «La delibera del Consiglio dell'Ordine dei giornalisti di Milano che, con un voto pari (4 a 4), si è limitato a sospendere per un anno Renato Farina, collaboratore (pagato) per sua stessa ammissione dei servizi segreti, è un colpo grave alla credibilità dell'istituzione di autogoverno deontologico disciplinare della categoria». Siddi afferma che «Farina ha compromesso la dignità professionale (e su questo concorda la delibera dell'Ordine) ma ha anche violato la legge dello Stato che vieta a giornalisti, magistrati e sacerdoti di lavorare (pagati) per i servizi segreti».

Secondo Siddi, «è più che mai indifferibile, piaccia o non piaccia a chi vuole lasciare le cose come stanno o a chi reclama cambiamenti perché nulla cambi, una riforma seria della legge del 1963 dell'Ordine dei giornalisti. Va salvato l'articolo 2, che tutela le autonomie dell'informazione e dei giornalisti e il loro corretto rapporto con le fonti delle notizie. Sul resto va aggiornato quasi tutto, perché la certezza del diritto non sia un'opinione. Governo e Parlamento, piuttosto che pensare a cancellare un'istituzione, come risulta in molti settori politici - riprendano il filo dell'assunto di libertà tradotto dall'articolo 2 della legge del 1963 e intervengano rapidamente con una seria modifica dell'ordinamento con procedure accelerate».

Immediata la replica del presidente dell'Odg lombardo che accusa la Fnsi di aver sollevato un polverone per nascondere il fallimento delle trattative sul contratto di lavoro dei giornalisti.

...ed anche al presidente dell'ordine lombardo va la nostra riverente nomination come Mongolino della Settimana. Ma in che cazzo di paese siamo finiti?...

--------------------------------- 

COMMENTI 

 
Marilù ha detto:
hugs not hygs...sorry, dear!!!

marilu ha detto:
X Robertina Ero certa, cara, che saresti stata d'accordo. Che amarezza constatare, giorno dopo giorno, che siamo sempre allo stesso punto con questo governo... Per quello che riguarda una delle domande che tu hai posto, ho letto (canisciolti.info) che dal 2007 gli stipendi dei ministri e dei sottosegretari saranno ridotti del 30%. Chiudo con un messaggio personale: ho iniziato oggi il resoconto dell'incontro. Domani finisco e spedisco. Ti auguro una splendida giornata! Hygs and kisses and lots of love!!!

Umberto ha detto:
X Tutti. Credo che abbiamo già troppo a lungo parlato sui G.A.P e pertanto basta e cerchiamo di passare ai fatti che sono questi:inondare con periodiche sistematiche e identiche missive i parlamentari per invitarli con una scala di perentorietà da stabilirsi ad accogliere nostre richieste o darci spiegazioni su loro atti legislativi o comportamentali.A seconda degli argomenti verrà di comune accordo stabilito il testo da editare e inviare simultaneamente da tutti i Gappisti perche l'impatto di una solitaria e-mail è nullo mentre quelle a un centinaio di politici crea qualche reazione.Questa azione ripetitiva,ossessiva,noiosa non dovrebbe costarci molto tempo perche DOBBIAMO IMPARARE A UTILIZZARE IL METODO DI INVIARE CON UN SOL CLIK LUNGHE LISTE DI NOMINATIVI,come fanno i venditori USA quando abboffano la nostra casella postale con viagra,cialis e penisenlargement!Per fortuna abbiamo il nostro Guru informatico Sostiene Pereira che ha già approntate le liste dei parlamentari snx e ci può dire la tecnica del trasferimento di queste liste nella RUBRICA del nostro PC:anche il Taffy ci puo' darci una mano perchè penso adotti questo metodo per inviare il Tafano.Io dopo aver istallato Firefox e Tundherbird devo ancora installare le liste,Quindi più presto verranno fatte queste operazioni più presto potremo entrare in azione con i nostri bombardamenti missivistici in tempo per LA LEGGE SUL CONFLITTO D'INTERESSE con la NON CANDIDABILITA' da essere sancita prima della tornata Elettorale.Con stima ed affetto,vi auguro una buona notte.Il Gappista Umberto.

marilu ha detto:
Consiglio questo articolo... http://www.centomovimenti.com/2006/ottobre/02_er.htm Se e' vero quello che dice Rina a proposito di "grande intese"!!! E come lui, mi auguro che non sia vero...

RitaC ha detto:
Umberto, credo che, anche se è espressione abusata e mal utilizzata è veramente il caso di dirti "grazie di esistere"! la tua lucidità critica e la tua esperienza sono indispensabili per tenere insieme e soprattutto dare un indirizzo alle nostre azioni.

pasionaria ha detto:
ecco le prime DIRETTIVE dei nuovi "G.A.P.": RIFORMA ELETTORALE S U B I T O RIFORMA TELEVISIONI S U B I T O CONFLITTO D'INTERESSE S U B I T O Dai Roberto, dacci una mano!

pasquale ha detto:
Umberto, poco più in su dice di "darci 'na mossa" Io sono assolutamente sulla stessa linea perchè "se non ci svegliamo ci fregano le legne" e con l'inverno alle porte sentiremo tanto freddo... Slogan a parte dobbiamo mettere in atto tutto quello che potrebbe servire a dare una svegliata ai nostri partiti, amministratori pubblici ed eletti parlamentari... Sarà dura ma dobbiamo e possiamo riuscirci altrimenti non se ne viene fuori. Cominciamo subito nel martellare per fare: -conflitto di interessi vero come esiste in tanti paesi democratici di tutto l'universo; -riforma radiotelevisiva, con canale dedicato veramente al servizio pubblico, e del settore informazione in generale; -legge elettorale maggioritaria con forte sbarramento, minimo il 4% tale da ridurre il numero dei partiti, e poi benvengano anche le elezioni ed a casa, per sempre tutti i rompicoglioni dello zerovirgola e che gli eletti li decidiamo noi e non le segreterie dei partiti. Sarà dura ma dobbiamo/possiamo riuscirci altrimenti non se ne viene fuoriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii.

Rita ha detto:
X Umberto, oggi ho cercato di spiegare anch'io quello che tu sei riuscito a spiegare molto bene con il tuo intervento delle 19,33, ma non sono così brava come tu credi...Ho avuto l'impressione di essere stata fraintesa e me ne rammarico. Come già sai, condivido in tutto e per tutto quello che hai scritto. Grazie di esserci! Con tanto affetto! Rita

Umberto ha detto:
Correzione !Nel correre sulla tastiera ho saltato zi per cui confermo la mia AMICIZIA. Umberto

pasionaria ha detto:
@ ritac sei una grande! :-D

Umberto ha detto:
@ Candido,Rita,pasionaria,RitaC,Ziazen e tutti gli amici di questo blog. Carissimi, ho visto anch'io Report,con disgusto ma per rendermi conto di chi è quello che ne sarebbe uscito più pulito,perchè mi è noto da antico tempo che i politici di razza molto spesso sono una vil razza dannata che sventolando ideali utopistici e istanze sociali illusorie irretiscono il popolo e ne atrofizzano le reazioni, per poter fare gli interessi della casta al potere cui appartengono senza eccessivo pregiudizio per i potenti che seguiranno.Così si spiega,cara Ziazen,le intorcinate disposizioni,i comma, i codici e codicilli che consentono al pluripregiudicato Previti di continare a fare il deputato a 1000 euro al giorno nonchè membro della Commissione Difesa.Purtroppo il nostro Parlamento è diventato il bivacco di ladroni che rubano impuniti dalle nostre tasche oltre 1 miliardo di Euro/anno per la continuità della loro esistenza e non rinunciano a grattare mazzette e tangenti:c'hanno tutti la rogna,chi più chi meno. E da tutta questa ammucchiata di partiti ricchi di ideali appassiti e di fresche ruberie 2 soli mi sono apparsi più onesti:l'Italia dei Valori di Antonio Di Pietro e Rifondazione Comunista di Fausto Bertinotti,strana accoppiata fra il naif giustiziere di Mani pulite e il rivoluzionario chic nel resistere alle adescanti sirene dona ferentes.Poichè,come ho scritto a Candido, ritengo una favola bella e impossibile la creazione di un Partito per mancanza di un Paperone finanziatore, e per altro non realizzabile un movimento troppo dispersivo nello spazio e nei tempi,ho suggerito di usare per far sentire le nostre voci di dissenso o assenso l'INFORMATICA nella sua forma più adatta alla nostra comunità di uomini liberi che non intendono rinunciare alla lotta democratica per la libertà e il progresso sociale.E poichè niente e nessuno può spiantarmi dal cuore i miei ricordi partigiani ho pensato di organizzare i G.A.P.(Gruppi d'Azione Parlamentare)che sono realizzabili in poco tempo e pochi mezzi.Nel Tafanus ci sono donne e uomini di grande spessore culturale,politico,giuridico,scientifico e informatico con i quali si puo' far giungere la nostra voce fin dentro le mura del Parlamente e delle Segreterie dei Partiti.Per questo ho suggerito una forma collaborativa con IdV(vero Rita?)o con altri partiti di sinistra e iniziare,usufruendo della partecipata generosità di Antonio Taffy e delle utilissime guide informatiche redatte da Sostiene Pereira,a "darci 'na mossa" come ci ha detto graziosamente RitaC.Avro' piacere a leggere le vostre idee in merito,specialmente dal saggio Taff. Con affetto e amicia, Umberto.

RitaC ha detto:
ragazzi,va bene , siamo tutti delusi da come vanno le cose: però è dal di dentro che bisogna cambiarle, non dal di fuori. Io non ho avuto un'esperienza in un partito ma in una pubblica amministrazione: siccome mi sono rifiutata di prendere mazzette sono stata pesantemente cazziata dal mio capo che di mazzette viveva e non era certo contento che " gli facessi saltare il banco" . Di Pietro avrà i suoi problemi di convivenza e di coesistenza, non deve essere facile vivere insieme a gente che fa e ha fatto della politica il proprio personale tornaconto.

pasionaria ha detto:
@ mietta purtoppo anche se uno si mantiene puro come un angelo, quando entra nel"vortice" della politica reale, pur volendo fortissimamente fare qualcosa di serio a volte non ci riesce per tutta una serie di fattori, primo tra tutti perchè esiste uno status quo che è quasi impossibile smuovere o cambiare sulla breve distanza.

pasionaria ha detto:
@ caio e candido rita e ritac ragazzi e ragazze, bisogna restare uniti, perchè è l'unione che fa la forza e se l'unione è anche sancita da un patto... è ancora più forte, nessuno crede di volersi sostituire a Di pietro, ma se a dipietro parla una associazione credo abbia più efficacia delle parole - pur sempre validissime, s'intende, di un singolo!

mietta ha detto:
Cara RitaC, ho l'idea che purtroppo Di Pietro sia già stato modellato dall'ambiente mefitico della politica o, quantomeno, non riuscirà a far più di tanto per lo scarso peso del suo partito! Quanto al fatto che il buio periodo berlusconiano abbia creato dei danni gravissimi al tessuto della nostra società, nulla da eccepire! Ma non credo che la corruzione della sinistra sia da ascrivere solo a quel periodo.....e se anche lo fosse, bei cretini!!! Che vuol dire? Rubi tu e rubo anch'io, così ci ho i soldi? Scusate, ma sono amareggiata....sin da piccola mi hanno insegnato che se vuoi far le pulci agli altri, devi essere irreprensibile per primo! Mietta

RitaC ha detto:
Rita, la penso anch'io così, credo che si debba ingrandire e allargare il consenso, Candido, perchè dovremmo aspettare il prossimo Di Pietro, già è qui!la cosa importante è non farlo " omologare" dai vizi della politica, facendo i guardiani della trasparenza e i bacchettatori quando occorre. So che sto dicendo una cosa che farà sorridere o arrabbiare ma nella mia ottimistica ingenuità c'è la convinzione che nel nostro paese ancora si debba lavorare molto per fare cultura istituzionale. Anche se il nostro paese è vecchissimo, l'unità d'Italia è relativamente recente,io credo ci sia ancora molto da fare per dotare le nostre istituzioni di modelli di riferimento giusti e condivisi. In questi anni disgraziatamente sembra prevalere il modello forzista, un arrembaggio di furbizia e malaffare che tende a soverchiare il rigore e l'onestà. Certo i disonesti di solito hanno più voce e la usano con toni maggiori, per definizione, della gente onesta, ma forse è venuto il momento di fare un'inversione di tendenza: se non lo faremo forse per noi sarà troppo tardi. Denunciare il malaffare vuol dire essere in tanti ma poter essere soli, avere solo la propria coscienza come riferimento: è questa solitudine che noi spesso temiamo, ed è questa paura di solitudine che spesso ci frega.

mietta ha detto:
Candido dice: "CERCHIAMO DI COSTRUIRE UNA NUOVA STRUTTURA!!! Così non si può andare avanti, o dovremo aspettare il prossimo Di Pietro che smantellerà tutto?" Io sono moltoooo d'accordo ....e del resto ne parlava giorni addietro anche Pasionaria. Mi piace la bontà d'animo di Rita, ma che si possa intervenire su personaggi politici formatisi ed ormai cresciuti in questo lerciume, io francemente non ci credo! Sì, potremmo provare ancora a tempestarli di mails etc., ma da quel che si vede non mi sembra che ciò sortisca molti risultati.. Quanto a Di Pietro è stato per anni un faro per tanti di noi, ma poi....perchè è passato alla politica, perchè ha imbarcato nel suo partitelllo gente con la rogna? Quindi anche in questo caso occorrerebbe ragionare cum granum salis. Lo so, molti si risentiranno di questo mio pensiero, ma è ora di aprire gli occhi e di prendere atto della realtà. Non mi sarei aspettata certe notizie sulla sinistra, o forse mi sono illusa.......e non vorrei sentirmi dire sempre la stessa cosa: ma il cdx è peggio, e che disgrazia sarebbe riavere il berlusca e bla e bla. Figuriamoci se vorrei tornare a martoriarmi con quella gente....però lo posso dire? Voglio, desidero... essere rappresentata da gente per bene, galantuomini.....e non da altri compagni di malaffare! Quando la capiranno che a noi dei loro sporchi interessi personali non ce ne po' fregà de meno? Vogliono arricchirsi, trovino altri ambienti ed altri modi per farlo....tanto più che non mi sembra versino in condizioni economiche disastrate! O dobbiamo fare una colletta? Ed allora pensiamo a cosa possiamo inventarci per far uscire forze nuove, non necessariamente costole di vecchi partiti! Forza Candidoooooo

Rita ha detto:
@pasionaria, lo so che Candido non ha proposto un altro partito, ci mancherebbe! Quello che volevo dire io è che per fare certe azioni, bisognerebbe che tutti noi fossimo vicini, che potesssimo confrontarci guardandoci negli occhi, senza il solito batti e ribatti tramite post o messaggi. Bisognerebbe avere un apparato, un'organizzazione alle spalle che ci aiutasse a gestire la cosa. Ogni struttura, anche se piccola, ha bisogno di qualcuno che coordini, che metta a disposizione il suo tempo, che tenga le fila. Questo credo che non possiamo proprio chiederlo a Taf anche se, secondo me, sarebbe l'unico che potrebbe farlo tramite questo blog. A meno che lui non abbia qualche altra idea... Io nel frattempo continuo a fare quello che ho già detto, è inutili che adesso lo ripeta. Tutto questo vale solo per me naturalmente.

pasionaria ha detto:
@ rita cercare di costruire una struttura, non significa frammentare, ma semplicemente creare un organismo che abbia la possibilità di farsi sentire meglio che non le nostree singole voci. Non credo che cANDIDO VOGLIA FONDARE UN NUOVO PARTITO, MA SEMPLICEMENTE DARE PIù FORZA AL NOSTRO "SPRONE", presentandoci come un qualcosa che abbia una consistenza diversa del semplice cittadino... pensa all'associazione consumatori: siamo tutti consumatori, ma se interviene l'associazione ha certo più voce in campo che non io singola quando vado a fare la spesa. Vedi così che non si tratta di frammentare, ma anzi di associare, di unire, di aggregare proprio per avere più voce in capitolo, non credi?

Rita ha detto:
Caro Candido, io continuo a sentirmi in sintonia con te e con Umberto, anche se a te non sembra... Alla fine del tuo ultimo messaggio scrivi: "CERCHIAMO DI COSTRUIRE UNA NUOVA STRUTTURA!!! Così non si può andare avanti, o dovremo aspettare il prossimo Di Pietro che smantellerà tutto?" Io ti dico cosa farò: siccome sono contraria alla frammentazione, ai movimenti che nascono da altri movimenti, a partitini che nascono da altri partiti e partitini...Sono contrarissima a crearne di nuovi. Cosa penso di fare allora? Penso, e ci sto già provando, ad aiutare chi c'è già a portare avanti le istanze che anch'io condivido. Come? Martellandolo, spronandolo, incoraggiandolo, redarguendolo a più non posso; ricordandogli quello che di urgente c'è da fare. LEGGE ELETTORALE, CONFLITTO DI INTERESSI, per esmpio! Come? Usando Internet che è la posta più celere che c'è. Sono convinta che serva e straconvinta che più siamo che LI MARTELLIAMO PIU' OTTENIAMO! Il NUMERO CONTA, ECCOME SE CONTA! Ti sembro un'ingenua? Candido, io lavoro a fianco dei politici e ho la presunzione di sapere come reagiscono di fronte alle sollecitazioni della gente. Naturalmente mi riferisco a quei politici che dimostrano onestà e serietà. Ce ne sono sai, ma purtroppo li trovi sia di qua che di là, DX, SX e via di mezzo. Se proprio bisogna fare un altro partito io proporrei il "partito degli onesti", ma temo che a correre ad iscriversi sarebbero solo quelli che onesti non lo sono proprio.....ne abbiamo tanti di esempi. E così ho anche risposto a coloro che vorrebbero creare un nostro movimento o qualcosa di simile. Lo ribadisco: io mi metterò a disposizione di coloro che già ci sono. Io ho scelto Di Pietro e lo aiuterò come posso!

pasionaria ha detto:
NONNA MANA come stai? ti vogliamo bene!!!!! ciaoooooooooooooooooooooo!

pasionaria ha detto:
@ marilù ricevuto il romanzo :-D presto rispondo! @ rita auguroni al tuo Carlo!!!! @ candido non rompi mai, anzi!!!!

marilu' ha detto:
X Rita C Sono con te al 100%. Il fatto che votiamo per loro non significa che dobbiamo accettare i loro cattivi e disonesti comportamenti... La casa deve essere ripulita da cima a fondo!!!

RitaC ha detto:
amici, abbiamo tutti visto Report e tutti la pensiamo allo stesso modo....però, via!, non facciamoci prendere dallo scoramento. certo, non è bello vedere che anche i nostri, che avremmo creduti integerrimi...hanno moltri spettri chiusi nell'armadio. Credo che sia sbagliato cercare alibi, diventeremmo ipocriti come i nostri avversari, cerchiamo però di dire come la pensiamo ai parlamentari che abbiamo eletto, e che per dirla alla Beppe Grillo SONO NOSTRI DIPENDENTI!!!diciamo loro che così non ci piace, che contrastare la destra facendo le stesse cose scorrette NON VA BENE. FACCIAMO LA BASE, reclamiamo la trasparenza, e se vediamo qualcosa che non ci convince, denunciamola, senza sconti e senza alibi.

Rita ha detto:
X RitaC 11.49 Sono d'accordissimo con te! Io lo farò! Ciao carissima omonima! Rita

Rita ha detto:
X Marilù, si è lui smack anche a te!

RitaC ha detto:
Tafanus, quella che segue è la lettera del presidente dell'ordine dei Giornalisti a Giuliano Ferrara che aveva difeso Farina ( eh già, tra pachidermi c'è solidarietà),credo che sia bene bombardare l'ordine, almeno per stigmatizzare come la pensano i lettori e dare un minimo di supporto ad azioni che vanno verso la legalità.. FEDERAZIONE NAZIONALE DELLA STAMPA ITALIANA Il Presidente Roma, 27 settembre 2006 Prot. n. 1658 Dott. Giuliano Ferrara Direttore de Il Foglio Caro Direttore, leggo sul suo giornale, a firma di dieci autorevoli colleghi, una difesa dell’operato di Renato Farina accompagnata da una critica alla Federazione della Stampa ritenuta “un organismo sindacale non preposto a sorvegliare la moralità pubblica nelle conformità ideologiche dei giornalisti”. Sono perfettamente d’accordo con questa valutazione e non mi sembra che ci siano nella storia, anche recente, della Federazione della Stampa atti di sorveglianza della moralità pubblica nè tanto meno atti di coercizione ideologica nei confronti dei giornalisti. La Federazione della Stampa è, dal 1908, il Sindacato unico e unitario dei giornalisti italiani per loro libera scelta. Nella Federazione della Stampa sono rappresentate tutte le anime e le sfumature del giornalismo italiano, nessuna esclusa. I congressi nazionali si svolgono alle loro scadenze statutarie e vi partecipano i delegati liberamente eletti in tutte le associazioni territoriali. Ciò premesso, mi corre l’obbligo di precisare, in relazione al caso Farina, che la Federazione della Stampa, in questo come in altri casi consimili, che hanno turbato la vita del giornalismo italiano negli ultimi mesi, si è limitata a sollecitare l’Ordine dei giornalisti, che per legge è preposto a vigilare sul rispetto della deontologia professionale, perché prendesse tempestivamente i provvedimenti dovuti. Questa vicenda, peraltro, si è innestata nella polemica aperta dall’iniziativa dell’Onorevole Capezzone sull’abrogazione dell’Ordine. In merito abbiamo sostenuto e sosteniamo che occorre una profonda revisione della legge istitutiva che, anche a garanzia dell’utente lettore e cittadino, assicuri all’Ordine professionale il massimo di autorevolezza. La cultura dell’odio non ci appartiene come soggetto collettivo e personalmente la considero un disvalore assoluto. Ritengo, però legittimo e doveroso dire che nessun giornalista debba lavorare per fini diversi dal rispetto della verità sostanziale dei fatti, che non possa fabbricare notizie per sostenere la propria opinione. Nessun giornalista può servire i servizi segreti facendo intendere che sta operando secondo il doveroso rapporto di lealtà e trasparenza con i lettori. La sensazione è che in tanti, anche sulla spinta dei drammi dell’emergenza terrorismo, in nome della difesa dell’occidente e dello stato di necessità, siano giunti alla conclusione che si possono calpestare le leggi e i valori storici a base del sistema dell’informazione democratica. Una legge dello Stato vieta espressamente a giornalisti, magistrati e sacerdoti di lavorare (pagati) per i servizi segreti, istituzione rilevante per la sicurezza dello Stato. Se qualcuno lo fa o vuole farlo deve uscire dalla professione. Nessuno gli impedirà di esprimere le proprie opinioni e quelle che collimano o formano il giudizio di altri soggetti. Se qualche giornale vorrà pubblicargliele lo dovrà fare a questo titolo e con trasparenza. Di fronte a casi acclarati, pubblicamente ammessi dallo stesso collega, nessuno si può nascondere dietro formule o cavilli. Non vi è dubbio che Renato Farina, che ha ammesso di aver operato (al soldo) per i servizi segreti non possa far più parte dell’Ordine professionale. Questo è il punto dell’incompatibilità grave che oggi esiste, a mio parere, per la permanenza di Farina, alias “Betulla”, nell’ordinamento professionale. La credibilità dell’informazione è un bene troppo prezioso. Non si può accettare che venga continuamente minata da comportamenti che nessuna emergenza può giustificare normale. E in questo Paese c’è chi non si adegua a questo genere di normalità. Cordialmente Franco Siddi

Rita ha detto:
X ziazen, ... certo che puoi scrivergli, domani, sono sicura che ne sarebbe felice! smack

Rita ha detto:
X ziazen 11.31 Si, ce n'è di materiale per iniziare a scrivere qualcosa. Non servirebbero tante parole. Basterebbe fare un elenco delle cose URGENTI da fare, come quello che hai già fatto tu Anna, e spedirlo GIORNALMENTE A TUTTI I PARLAMENTARI DI CSX, FINO A SFIANCARLI! (Chi ha la rubrica dei parlamentari di CSX PRONTA, potrebbe già iniziare a spedire qualcosa. Io, purtroppo, sono ancora in attesa di aiuto per rendere agibile questa benedetta rubrica e sto fremendo...Mannaggia! Maurizio, non è che andando al lavoro passi dalle mie parti? Porca miseria, perchè abitiamo così distanti?!)

marilu' ha detto:
Attendo risposta, thank you!!!

marilu' ha detto:
Ma e' CARLOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!

marilu' ha detto:
X Ziazen Eh eh...lo sai che di te mi fido!!! Qualsiasi cosa va benissimo..l'importante e' la compagnia!!! TVB!!! X Pasionaria Ti ho risposto...e' un romanzo!!! Ritina, dai, chi e'??? Non mi viene in mente nessuno...XXX

Rita ha detto:
X Marilù e ziazen, si lo conoscete...io di più però... Dai, non è difficile.... XXX

ziazen ha detto:
x Marius 17 già rispedita - verifica tua @ lasciata nel blog! eventualmente scrivimi tu alla mia del blog! :o) x Marilù quando mi aggiorni sul menù? x Rita e TUTTI credo che di materia su cui scrivere a tutti i baldi ministri della CSx c'è ne sia in abbondanza: - sollecitare riforma elettorale - conflitto d'interessi - riduzione dei loro salari - abolizione privilegi politici - abolizione della casta dei politici, devono essere giudicati, come tutti i normali cittadini. - Revisione del decreto, appena approvato, sulle intercettazioni telefoniche.... con i tempi che hanno i nostri tribunali, non possono essere distrutte prove di intercettazioni... e naturalmente moltissimi altri già affrontati con Taf nei mille post di questi mesi. x Candido sono anch'io schifata, ma non demordo e sono sicura che anche tu non lo farai, per il rispetto che hai di te stesso e per il rispetto a tua figlia. Vi abbraccio tutti

pasionaria ha detto:
@ candido proprio perchè immaginavo, ho preferito non sapere... ogni tanto anche io ho bisogno di un attimo di pausa... ma mi leggerò il link di Rita, poi ti faccio sapere! Ciaoooo

marilu' ha detto:
Uhm...oddio...chi??? Lo conosciamo bene? X Rita e Ziazen XXXXXXX!!! Ciao Pasquale! Un bacione!!!

pasquale ha detto:
Ho visto il programma della Gabanelli e non volevo crederci ma purtroppo è vero e quando bisogna trarne un vantaggio, anche sbagliato, per tutta la politica in nostri cari eletti sono tutti d'accordo al mille per mille nel votare compatti e subito...

marius17 x ziazen ha detto:
Solo stamane mi sono connesso in rete. Non ho ricevuto la mail di cui mi chiedi il 30/09/06. Fammi sapere. Ciao! :-)

Rita ha detto:
X Marilù, XXXXXXXXX!!!!!!! X ziazen e Marilù ...mentre nel 1939, il 3 ottobre è nato....indovinate chi?...

marilu' ha detto:
Buongiorno a tutti. Report non l'ho visto ma quello che scrivete non mi sorprende per nulla. La politica italiana e' malata e temo il male sia incurabile. Qui bisognerebbe fare davvero tabula rasa e iniziare tutto da capo. Rita, un bacione.

ziazen ha detto:
dato che il Tg2 oggi sicuramente non darà la notizia, come ha fatto con qualcun altro, lo ricordo io nel 1950 il 02 ottobre, nacque Antonio Di Pietro, quindi AUGURI Tonino!!!! ... "boia chi molla!" :o))

Rita ha detto:
X Candido, il distinguo, per quello che mi riguarda, era riferito a Di Pietro e a I.d.V. . Ma sta certo che anche a lui chiederò dei chiarimenti. Comunque, lo ribadisco: CHE SCHIFO! Ciao Candido Rita

Rita ha detto:
X Candido Volteri, Ieri ho visto anch'io report...e sono rimasta schifata quanto te! Incollo quì sotto, per chi si è perso la puntata di ieri sera, il link che riporta le interviste integrali sul tema... Io però Candido, farei dei distinguo. Adesso mi rileggerò anch'io le interviste su internet, sperando di aver capito male anche se ne ne dubito.. http://www.report.rai.it/R2_popup_articolofoglia/0,7246,243^1068464,00.html Buona giornata Candio. Rita

pasionaria ha detto:
@ taffy 20.06 grazie :-D

pasionaria ha detto:
@andrea essere invitato al bilionair senza il cipria?

Andrea - AnGil ha detto:
Comunque la si voglia vedere che non sia stato radiato questo signore il simpatico autore dell'infarinata , di splendidi articoli diffamatori e del proprio nome d'arte "er betulla" lascia molto amaro in bocca. Se non radiano questo cosa diavalo deve fare uno per essere radiato ?

ariosto ha detto:
Il comportamento dell'ordine dei giornalisti della Lombardia è vegognoso e probabilmente rispetta il modo di pensare dela maggioranza dei giornalisti iscritti di quella regione: Mediaset,Il giornale,libero la Modadori sono proprio di quei posti. Devo dire però che comportamenti analoghi per gravità sono continuamnete riscontrabili in altri ordini professionali come quello dei medici in particolare ma anche gli ingengeri e gli architetti non scherzano, per non parlare degli avvocati. Nel nostro paese gli ordini professionali sappiamo bene cosa sono a fare e quali interessi tutelino. Sforziamoci per eliminarli, sanno produrre solo protezioni massoni e tutela di interesse economici dei loro iscritti, in barba ai cittadini alla vera concorrenza ed all'entrata delle nuove leve nel mondo del lavoro. Purtroppo la maggior parte degli ordini a livello locale hanno esclusivamente le prerogative protezionistiche che ho detto, per non parlare delle lobby che ormai rappresentano e come quest'ultime riescano ad incidere sulle scelte del parlamento.

Tafanus ha detto:
Sul "che fare" in questi giorni sto leggendo, nei commenti, varie proposte (partiti, movimenti etc..) Non faccio il pesce in barile, ma sto ragionando (lentamente, coi miei tempi) e nei prossimi giorni farò un post sull'argomento, per aprire una discussione fra di noi.


Nessun commento:

Posta un commento

Tafanus: Ricciardi inchioda Meloni in Aula: “Ma cosa festeg...

Tafanus: Ricciardi inchioda Meloni in Aula: “Ma cosa festeg...