domenica 20 marzo 2011

Il contributo del giovane Enrico Gori al "Giorno dell'Unità d'Italia"

Coccarda-tricolore Fino adesso non ho trovato il coraggio (o l'idea) di contribuire al blog in una veste che non sia quella del commentatore. Avrei voluto scrivere un pezzo per l'occasione, ma è mio costume documentarmi meglio, e siccome si richia di essere retorici o monotoni, magari pungendo la situazione attuale in maniera  che può risultare anche stucca e antipatica (cosa che io stigmatizzo molto, oltretutto), ho deciso di contibuire con un brano musicale: si tratta di una simpatica canzone occitana, scritta dall'ottimo Jean-Marie Carlotti e musicata dall'altrettanto ottimo Daniele Sepe; si chiama 'Anita e Pepin' (ovviamente sono i Garibaldi).

Siccome io, classe 1987, identifico la vera  definitiva Unità con il 1946, e lo sai bene, non mi azzardo, ancora, a scrivere (quia scripta manent), ma solo a pensare. Perché? Perché io non ho il diritto di sindacare sugli esempi e i miti (sia detto in senso buono, non di fanfaluche) che hanno guidato uomini come Gobetti, Amendola (Giovanni e Giorgio), Matteotti, Gramsci, Fenoaltea, Croce, Curiel, Pacciardi, Calamandrei ecc.).

Mi limito a questo: mi piace pensare che il tricolore italiano (repubblicano) rappresenti i partiti del CLN e della Costituzione: bianco, il Partito Popolare/DC, rosso comunisti e socialisti (Saragat non se ne abbia a male dall'aldilà!!!) e verde gli storici Partiti Costituzionali (Liberali e Repubblicani). Naturalmente, e questo lo dico senza strafottenza, escludo i fascisti, che oltre a promuovere un imperialismo sgangherato e crudele (insomma...non che l'imperialismo, di tutti i colori, sia buono, ma noi, a differenza degli inglesi, che almeno nella missione civilizzatrice ci credevano, abbiamo soprattutto portato gas nervino, stupri, incendi e tanto odio.

Foibe, anyone? Ah, e poi, e certa gente farebbe bene a pensarci, abbiamo riportato i tedeschi in Italia, dopo che molti morirono per mandarli via un secolo prima (e poco importa se erano austriaci e questi tedeschi di Germania...il loro capo era austriaco!). Pensino anche che se Alleati e Partigiani avessero perso, l'Italia sarebbe stata una colonia tedesca, l'immondezzaio (e non più il giardino, come era nel Medioevo) dell'Impero. Del Terzo Impero Germanico.  Enrico Gori

Nessun commento:

Posta un commento

Tafanus: Ricciardi inchioda Meloni in Aula: “Ma cosa festeg...

Tafanus: Ricciardi inchioda Meloni in Aula: “Ma cosa festeg...