Il 5 aprile il Tafanus ha pubblicato un post dal titolo "Aiutiamo la lista waka-waka della Moratti. Ne ha bisogno" (vedi post)
Questa lista, che si chiama "Milano al Centro", è di sostegno alla (ri)candidatura a sindachessa della Moratti, e raccoglie un circo Barnum di personaggi "vari ed eventuali". Fra questi personaggi c'è anche Marina Ferrari, sulla quale tutta la stampa faceva questa presentazione (da noi fedelmente ripresa):
"...Marina Ferrari - Promoter del brand Cangiari, fashion brand che combatte la 'ndrangheta con stile e creatività... Manualità calabrese portata su livelli stilistici moderni e tessuti biologici sono il simbolo della griffe: obiettivo lanciare un messaggio che parla di diritti umani, equità, partecipazione, bene comune, legalità, ecologia e nonviolenza..." (...insomma, politichetta, fashion e cha cha cha... NdR).
Oggi ricevo una email datata 7 aprile, mittente il "Consorzio Sociale GOEL" (da noi mai citato), che parla a nome, evidentemente, del brand "Cangiari". La riportiamo integralmente:
Alla cortese attenzione dell'amministratore del blog "il Tafano" - In riferimento alla news da lei pubblicata in data 4 aprile 2011 dal titolo " Aiutiamo la lista waka-waka della Moratti. Ne ha bisogno", si comunica che il brand CANGIARI ed il Consorzio Sociale GOEL sono estranei a qualsiasi coinvolgimento nella lista civica “Milano al Centro” e che la Sig.ra Marina Ferrari non ricopre alcun ruolo di rappresentanza in CANGIARI e in GOEL, avendo rinunciato al suo incarico di addetta al marketing. Si chiede, pertanto, di rettificare quanto pubblicato e di tenerne conto per eventuali future pubblicazioni. Cordialmente,
Ufficio Comunicazione - Consorzio Sociale GOEL
Questa la mia risposta:
Spett. Consorzio Sociale GOEL,
premesso che le parole sono pietre, respingo al mittente la richiesta di "rettificare" alcunché. Rettificare significa correggere una notizia imprecisa o falsa, e la nostra notizia non era né imprecisa, né falsa. Al momento in cui è stata data, la signora Ferrari era, per sua stessa ammissione, promoter del brand "Cangiari", qualunque cosa questo significasse. Lo era talmente tanto, che solo nei giorni successivi, per motivi che non mi interessano, è giunta alla determinazione di lasciare questo incarico (che quindi ricopriva), e di informarmi personalmente, ieri, attraverso una email:
"Io sottoscritta, Marina Ferrari nata a La Spezia il 24/05/73, comunico con la presente di rinunciare all'incarico di addetta al marketing del Gruppo Cooperativo GOEL e di non potere, dunque, più svolgere attività di promozione per il marchio CANGIARI", causa mia partecipazione alla Lista Civica Milano al Centro. Cordialmente.
Marina Ferrari"
Non ho difficoltà a pubblicare il vostro comunicato, ma nessun accesso a vostre richieste di "rettifica". "Aggiornamento" mi sembra un termine più adeguato, visto che la notizia da noi data, nel momento in cui è stata data, corrispondeva in pieno alla verità. E' quindi la realtà che subisce "rettifiche", non le notizie.
Cordialmente,
Antonio Crea - Gestore del blog "Tafanus"
P.S.: Ho correttamente inviato la mia risposta al Consorzio GOEL, ma costoro non si preoccupano neanche di tenere in condizioni di normale efficienza la loro casella di posta. Ecco cosa mi risponde il mail-provider:
Hi. This is the qmail-send program at w435.widhost.net. I'm afraid I wasn't able to deliver your message to the following addresses. This is a permanent error; I've given up. Sorry it didn't work out.
<comunicazione@goel.coop>:
Recipient's mailbox is full, message returned to sender. (#5.2.2)
Nessun commento:
Posta un commento