domenica 27 maggio 2012

Off Topics del 27 Maggio - Un giorno come un altro

Un giorno come un altro, o forse leggermente peggiore. Perchè in giorni così si tracciano bilanci, e non sempre i bilanci tornano...

Tafanus-veraUn altro anno trascorso lottando per 365 giorni per le cose in cui credo, e di questo sono orgoglioso. Non avrei mai potuto perdonarmi se avessi mollato la presa anche solo per un giorno. Ma anche un anno in meno di tempo davanti a me, e la spiacevole sensazione che il tempo non sia mai sufficiente.

Anni su anni di di lotte, di polemiche, di insulti ricevuti e restituiti, ma anche di una massa enorme di dati raccolti, divulgati, analizzati. E quella strana, spiacevole sensazione di inadeguatezza che ti afferra per il non aver riscontri oggettivi... Quanti sono (se ci sono) quelli che questo blog ha contribuito a far ragionare?  E quanti, invece, si sono rafforzati nelle loro posizioni, anche perchè urtati dal mio modo programmaticamente fazioso di scegliere gli argomenti di cui trattare?

Ma il Tafanus non è la BBC, e non ha l'obbligo programmatico di essere ecumenico. E' un blog di parte, che però ha sempre cercato di fare informazione - di parte - ma con onestà. Senza truccare le carte, e senza nascondere i nostri scheletri nell'armadio. Ma riuscirò, prima che il mio tempo scada, a vedere la famosa lucina in fondo al tunnel?

A volte, quando qualcuno mi scrive "grazie per avermi aperto gli occhi", mi sembra di aver fatto qualcosa di utile. Poi passi giorni e notti a mettere insiemne dati, inchieste, informazioni, e arriva il solito idiota di turno che mi chiede notizie sulle abitudini sessuali di una sorella che non ho. Diciotto anni per contribuire a far capire all'80% della gente a che sorta di banditi e deficienti abbiamo consegnato il paese, ed ecco che è pronto il nuovo innamoramento per il deficiente di turno.

Provi a spiegare, analizzare, linkare, pubblicare, sperando che alla lunga i fatti la spuntino sulle sensazioni, e ti arriva immancabile qualcuno che ti dice che "bisogna mettere alla prova il nuovo che avanza", anche se è un recipiente pieno di tutti i vizi del passato, e di qualcuno in più.

In quei momenti mi chiedo se ci sia, quella famosa lucina in fondo al tunnel, o se io stia percorrendo - senza saperlo - un tunnel circolare, buio, che non finisce mai. Un tunnel che si rischia di percorrere mille volte, senza neanche avvertire che non c'è fine, non c'è una fine del tunnel.

Quanto tempo mi resta? Non lo so, e non me ne frega niente. La strada che ho percorso ha avuto le sue salite, ma anche tante riposanti discese, e tante pianure pedalabili. Quindi non ho rimpianti. Ho avuto dalla vita più di quanto io non abbia dato. Ma il punto non è questo. Mi assale un senso di disperazione nel pensare che forse non riuscirò a vedere questo paese restituito a un minimo di normalità. Forse non riuscirò, quando arriverà la mia ora, ad andarmene pensando con tranquillità al futuro delle mie figlie, dei miei nipoti...Cosa ne sarà, di tutti i figli e di tutti i nipoti d'Italia? Quando potranno ritrovare un minimo di serenità? Succederà mai?

Inadeguatezza. Questo il sentimento prevalente, in questi giorni. L'idea - forse presuntuosa -  che le generazioni che lasceremo sole non avranno vita facile, senza la nostra vicinanza, senza il nostro supporto... E il pensiero doloroso che, quando arriverà quel momento, che per molti di noi non ha assolutamente nulla di tragico, dovremo affrontare l'ultima tappa quasi con un senso di colpa. Forse penseremo, in quel momento, che per noi non si tratti della normalissima evoluzione del ciclo della vita, ma di una vigliaccata, di una fuga.

L'unica ragione per la quale, molto probabilmente, quelli della mia generazione non riusciranno a salire con serenità su quel treno. Tafanus.

10 commenti:

  1. COME SEMPRE, RICORDO CHE PER UN BUM DI TYPEPAD E' COSIGLIABILE LEGGERE I COMMENTI NDALL'ULTIMO VERSO IL PRIMO. mI SCUSO, MA NON E' COLPA MIA...

    Tafanus ha detto:
    Gatto Nero: grazie, Black Cat. Spero che un giorno tu possa attraversare la mia strada. Non sono superstizioso! Annarosa: Annaroisa, un grazie e un abbraccio, con la speranza di rivederti presto Patty: Patty, troppo buona... Grazie, comunque. Ginotaleban: grazie, GiboTaleban: non hai perso molto. Grazie per gli auguri. Axel: Ben volentieri... a patto di essere esentato da compiti organizzativi :-)))

    Tafanus ha detto:
    Marco G: Grazie, Marco. E' proprio questa refrattarietà ai ragionamenti che mi deprime. Chissà se cambieremo mai... Lorenzo Bellavita: grazie Lorenzo. Ofni tanto penso a dove vivi e a come vivi, e provo un forte senso d'invidia Dimenticata: certo che sei in tempo.. in fondo, si è trattato solo di una dimenticanza! :-))) Anna Cassandra: Grazie, Cassandra. Il tuo nick è forse il più adeguato a parresentare i tempi che attraversiamo... Cristiana: certo, Cristiana. In fondo anche la tua città, per la prima volta dalla costituzione della Repubblica, è riuscita a cambiare strada. Dunque, tutto è possibile!

    Tafanus ha detto:
    Clic Clac: ti ringrazio, e spero di riuscirci. Non è facile. Lidia: Grazie, Lidia, un abbraccio Linosse: grazie, Linosse... "gutta cavata lapidem"? Lo spero. Gi2: ti ringrazio... 25 potrebbero essere anche troppi! Enrico: grazie, Enrico, lo faremo, e con molto piacere. Tu e Roberto il Parmigiano siete l colonne d'Ercole di questo blog: il più giovane, è il più "diversamente giovane. Lucio Sorge: Lucio, quelli che ho trascorso sono abbastanza per darmi un certo senso di stanchezza, quelli che mi resatno sono certamente insufficienti a fare ciò che vorrei. Diciamo che ho girato l'ultima boa, e che mi accingo a fare l'ultimo lato della regata...

    Axel ha detto:
    Antonio, scusa la facezia, ma no sarebbe anche il tempo di una rimpatriata fra i Tafani ? Fra l'altro ci sarebbero anche un po' di bottiglie di vino da testare...

    RispondiElimina
  2. Tafanus ha detto:
    Marco: diventare un paese normale? ...it's a long way... Rita 16:20. Grazie, Rita. Grazie a tutto il clan, e in particolare un grazie a Chiara, che ho sentito anche su facebook. Un bacione alla mia nipotina alisha FrancoM: Grazie, Franco. Anche se non mi senti quasi mai, ti leggo quando posso sul blog. Pupetta: si, nessuna malinconia! non ce n'è il tempo. Ora è solo tempo per l'impegno... A quando un'altra rimpatriata? Un abbraccio a te e a Pinuccio Luca1047; sono felicissimo di leggere che puoi firmarti "ex" disoccupato. Grazie, Luca!

    ginotaleban ha detto:
    ... e auguroni anche da parte mia che negli ultimi tempi ho un po trascurato il blog ma che, come detto altre volte, quando ho un pò di tempo mi rileggo avidamente, articolo per articolo .... si puo dire ancora cento di questi giorni? ;-)

    annarosa ha detto:
    Tanti auguri, (scusa il ritardo) e ...arrendersi MAI!

    Gianluca ha detto:
    Auguri Antonio !

    Patty ha detto:
    Antonio, grazie di esistere.

    Gatto Nero ha detto:
    Auguri!

    dimenticata ha detto:
    Sono ancora in tempo a fare gli auguri anch'io? Tantissimi auguroni, Taf, non mollare l'osso! (Speriamo anche che il terremoto finisca)

    cristiana2011 ha detto:
    Anche se un po' in ritardo, mi ci metto anch'io ad augurarti il meglio e a complimentarmi per la tua tenacia. Cristiana

    RispondiElimina
  3. Anna-Cassandra ha detto:
    Comprensibili le tue amare riflessioni e un po' di scoramento (alla nostra età è umano!), ma vuoi mettere la fortuna di avere tanta lucidità di pensiero...! Auguri di cuore! Anna-Cassandra

    Tafanus ha detto:
    Marco delle 13:00: Come direbbe Di Pietro, con capisco "che c'azzecca", ma proverò a rispobderle lo stesso. Ostento "certezze sy quale sia il bene delle future generazioni"??? No, Mraco, lei forse ha letto - e sta rispondendo - a uno scritto di altri. Perchè se c'è uno scritto che trasuda dubbi ed incertezze da ogni riga, è questo. Dove, di grazia, Ostento certezze? E dove avrei scritto che sarebbe colpa di Grillo se "il PD non convicer"? Prima di tutto il PD non convince lei, ma non generalizzi. Per esempio, il PD - nei limiti dell'umanamente possibile, convince altri, me incluso. Quindi non metta le SUE idee al centro dell'Universo. Queste sono le SUE idee, e stando ai sondaggi - e ai "voti di pietra", sono minoritarie. Posizionarsi nel campo delle "sinistre eurpopee"??? Sono queste, le sinistre europee. Sono Bersani, Hollande, non certo Vendola, Ferrando o Kinnock. Però libero lei di "ostentare" le sue certezze, libero io di macerarmo nei mie dubbi. Non ho certezze da ostentare. Ho domande. Da fare e da farmi. Ninomastro: Troppo buono. Cerco di fare del mio meglio. A volte ci riesco, molte volte no. JeSuis Stephanie, grazie per gli auguri, e grazie per le ispirazioni che spesso, con la tua curiosità e capacità di girovagare per la rete, spesso mi fornisci Giosby: Quando sono particolarmente scoraggiato, penso ai famosi 25.000 voti coi che per Prodi hanno marcato la differenza fra vittoria e sconfitta, e cerco di convincermi che certamente un blog non può spostare centinaia di migliaia di voti, ma che decine di blog potrebbero aver spostato 25.000 voti. E allora rimetto il culo sulla sedia... Claudio r.: non sapevo del tuo compleanno. Ti faccio gli auguri adesso, con qualche giorno di ritardo. Agli oroscopi non credo, ma per questa volta, visto che il crederci mi aiuterebbe, faccio un'eccezione... :-)

    Luca1047 ha detto:
    Auguri Antonio, da un ex disoccupato.

    Pupetta ha detto:
    Caro Antonio, affettuosi auguri di buon compleanno, sperando che il prossimo 27 maggio si possa festeggiare una Italia migliore, fatta da italiani più consapevoli e maturi.

    RispondiElimina
  4. lorenzo bellavita ha detto:
    Caro Antonio, in ritardo tanti auguri anche da me. Taante cose da dire, ma alla fine il succo di tutto e' gia' stato espresso da chi e' venuto prima di me. posso solo aggiungere ....godi fancuiullo mio, stato soave, stagion lieta e' cotesta... scherzi a parte auguroni di cuore. per il resto sono daccordo con Charly Brown.E' dagli anni 90 che non ho piu' fiducia nel sistema politico italiano. ( anche se il problema non e' decisamente solo italiano...) comunque.. Un ABBRACCIO. lorenzo

    Tafanus ha detto:
    Pasionaria: Grazie. No, non ci penso come ad una ossessione. Per dirla tutta, ci penso una volta all'anno, e credimi... senza paura e senza rimpianti. La mia unica tristezza è di lasciare chi resta senza la coperta di Linus, e il timpre di non aver fatto tutto ciò che avrei potuto fare, o di avere sbagliato a fare ciò che ho fatto. E questo incubo di vivere in un paese che forse non cambierà, o non cambierà con la rapidità con cui vorrei che cambiasse. Perchè in fondo qualcosa si è mossa. Ma troppo piano, e molto tardi. Un abbraccio a te e Fiore. Axel grazie per il suggerimento "lapide". Mi piace. Se fossimo nel 2002, ti pregherei anche di non dimenticare un paio di stecche di Benson & Hedges, e una scatola di fiammiferi... Sandro, a me va bene in qualsiasi momento, ma vorrei almeno che le giornate fossero portate pro-tempore a 48 ore. Pensa quanta gente in più potrei far incazzare... :-) Charly Brown: lo so. Questo paese avrà sempre bisogno della badante. Appena la badante di allontana, 60 milioni di italiani cominciano, tutti insieme, a farla fuori dal vaso. Sidney Blue lo so, e ti ringrazio. Almeno posso essere insultato da più fonti diverse!

    Marco G. ha detto:
    Auguri di cuore Antonio! Via pero' quel sentimento di mestizia. Non ti porre il problema di quanto le tue analisi possano indurre la gente a ragionare (sono da sempre convinto che sia quasi impossibile dato che questo e' un paese a maggioranza fascista ove molti non sanno di esserlo). Ha ragione Charlie Brown il tunnel finisce a Bruxelles Auguri ancora

    RispondiElimina

  5. Tafanus ha detto:
    Da dove iniziare? dal fatto che oggi mi sono preso una giornata di pausa... Niente post, solo divano, tennis, niente giornali (né cartacei, né online. Che dire? Ho ricevuto tantissimi auguri su facebook (oltre 400!), e molti non formali. Non riuscirò a rispondere a tutti, se non con un grande grazie collettivo, ma agli amici che hanno scritto oggi sul blog qualcosa devo... Flavia mi ha sorpreso e mi ha fatto molto piacere che sia stato un tuo messaggio ad aprire le danze. Non posso che dire anche a te "resistere, resistere, resistere". In bocca al lupo per domani, e che il fato ti riservi almeno 12 mesi senza infortuni. Frank 57: nessuna preoccupazione... mestizia costruttiva. Quel tipo si mestizia che the day after serve da benzina. Solo questa enorme, impotente voglia di essere circondato da concittadini diversi, un po' meno pronti a restare vittime del canto delle sirene Giancarlo: grazie. Abbiamo fatto un bel tratto di strada insieme, ma credo che ce ne sia ancora tanta da percorrere. Lo scoramento? si, non posso nasconderlo, c'è. Accendi la TV, sfogli un giornale, e ritrovi gli stessi discorsi del 2007, come se il tempo fosse trascorso invano. Come recita quell'aforisma sull'assenza di memoria, e sulla storia costretta a ripetersi? nonnaMana e Valter: mai sopravvalutare gli amici! Faccio solo ciò che posso, e a volte, di mio, ci metto un di più di stronzaggine. Non è cattiveria. A volte è proprio che con quelli che Petrolini voleva far buttare giù dal loggione, non faccio niente per rendermi carino. Anzi, faccio esattamente il contrario! Lina, grazie. I consigli delle donne sono quasi sempre preziosi. Seguirò senz'altro il consiglio di Flavia, che tu hai fatto tuo. Cos'altro potrei fare, per non vanificare quel poco di buono che forse ho fatto, se non continuare finchè sarò in grado di farlo?

    lucio sorge ha detto:
    Caro Antonio, "vecchia volpe" non so quanti anni tu abbia oggi finito (posso immaginarli), ma non importa, chè ce ne sono ancora una montagna da raggiungere ! Bellissima la tua sinsteti del tempo passato (che ci è stato così prezioso)proprio utile a capire il tuo - e per chi ci sta fra di noi - percorso futuro! Avanti sempre e comunque così. Augurissimi !! Lu

    rodolfo ha detto:
    per un attimo mi sono chiesto Ma cosa scrive, mi sembra un testamento?! Poi, leggendo i commenti, ho capito che era una di quelle riflessioni che si fanno quando, raggiunta una certa età e nella ricorrenza del compleanno, ci si rende conto più che negli altri giorni che il mazzo dei giorni che ci restano si assottiglia a vista d'occhio. E più che gioire per quello che di buono si è fatto ci si rammarica per quello che si voleva fare e non si è riusciti a fare. Ma di compleanni se ne fa uno all'anno e i testamenti possono sempre essere riscritti fin che c'è una giornata nel mazzo. Auguri

    Pupetta ha detto:
    Caro Antonio, bando al pessimismo, un altro anno è passato e tu ci hai dato ancora la possibilità di confrontarci. Ti sembra poco? Ti invio i più affettuosi auguri di buon comleanno, sperando che il prossimo si possa festeggiare l'inizio di una nuova Italia, fatta da italiani più maturi e consapevoli.

    RispondiElimina

  6. FrancoM ha detto:
    Auguri caro Antonio ! Non spetta a noi giudicar..ci. Ognuno deve fare il meglio possibile... E non demordere... abbiamo ancora bisogno dei tuoi...grani di sale.. Con Affetto ! bye FrancoM www.vesuvionline.ilcannocchiale.it

    rita ha detto:
    Dopo aver letto con commozione quanto hai scritto in questo post, cosa posso augurarti per non cadere nelle banalità? Mi conforta il fatto che negli anni tu hai imparato a conoscermi, a conoscerci, sia quando parliamo, quando scriviamo, ma anche quando rimaniamo in silenzio.... Si, sono sicura che tu riesci a leggere anche all'interno dei nostri silenzi che non dipendono mai da te, ma dalla vita.... E adesso passo agli auguri, i più sinceri, i più affettuosi che tu possa immaginare.... Te li faccio a nome mio, di Carlo e del resto della truppa. Ho avuto questo incarico che svolgo molto volentieri. BUON COMPLEANNO Taf! - rita, carlo, chiara, anna, anton e alisha ;)

    Marco - Cagliari ha detto:
    Se diventeremo un paese normale? Chi lo sà, però è necessario crederci. Continua così anche per chi come me, leggendoti si convince che qualcosa di buono nel nostro paese esiste. Auguri.

    Enrico ha detto:
    @ Claudio: sono onorato di averti (e averti avuto) oltre a Marisa, come compagno di genetliaco!:)

    claudio r. ha detto:
    Auguri, vale la pena di continuare Antonio, perché sei vivo e giovane di pensiero, perché chi usa della ragione e si mette in discussione continuamente resta sempre fresco vitale, e poi quelli nati di maggio sono i migliori, te lo dice uno che ha festeggiato il compleanno lo stesso giorno di Marisa :-).

    Giosby ha detto:
    Tanti auguri caro Antonio, e grazie per il tuo contributo che offri a tutti i lettori con passione ed inesauribile energia. Non credo che nessuno lasci questo mondo con qualche certezza per i propri cari, per figli e nipoti. Infatti l'incertezza e' l'unica sicurezza della vita, per quanto ottimisti possiamo essere. Certo rammarica un poco, ad una certa età, di non avere più i miti della gioventù, quando credevamo che i nostri idoli potessero salvare il mondo. Ricordo ancora la passione forsennata che ci portava a urlare in piazza "W Mao", per esempio, per poi scoprire, con il tempo, che le sue "conquiste" erano ottenute al costo di innumerevoli vite umane. Si credeva un tempo che la violenza avrebbe potuto cambiare il mondo una volta per tutte, mentre ci accorgiamo adesso (io almeno) che desiderare la morte di qualcuno, per quanto bieco possa essere, e' sempre un segno di inciviltà che non porterà ad alcun progresso. Abbiamo imparato, purtroppo, a diffidare un po' di tutti, ed allora sembra di assistere ad infinite partite di calcio dove non puoi più tifare veramente per qualcuno, sperando fino in fondo che vinca il campionato. Certo che qualche piccola soddisfazione a volte arriva, e ormai sappiamo che il cambiamento e' un processo lento, molto più lento dei nostri desideri. Non ci resta che continuare a lottare, per quanto ci e' possibile, per un mondo migliore, fino all'ultimo giorno, nel nostro piccolo, coscienti del fatto che anche un semplice sorriso e una carezza per i nostri cari sono quasi sempre un messaggio indimenticabile. Buon compleanno!

    RispondiElimina
  7. jesuistephanie ha detto:
    Antonio ,grazie al tuo instancabile lavoro ho gli occhi un po' più aperti su alcuni temi, fatti, lider dell'ultima ora e salvapopolo dal bieco e cinico marketing...... Auguri di vero cuore un abbraccio

    ninomastro ha detto:
    Leggo tutti i tuoi blog, i commenti e le tue risposte. Dal tuo blog ho imparato un sacco di cose, ad essere più diretto, a non fermarmi alla apparenze ed ai trucchi di certa stampa (quasi tutta), a verificare il più possibile i dati ed anche i propri pensieri e a tacere quando non si sa cosa dire e come dirlo senza scendere nel becerismo più volgare, insomma, in una parola mi sento migliore. Grazie Tafanus e tantissimi auguri di buon compleanno. Continua così.

    Marco ha detto:
    Apprezzo il contenuto della maggior parte dei suoi post, ma non sono altrettanto d'accordo con la certezza che lei ostenta nello stabilire quale sia il "Bene" per le future generazioni. Se, infatti, non ci sono dubbi sul fatto che Berlusconi abbia inflitto danni incalcolabili al nostro paese, e che ora Grillo recuperi buona parte dei suoi slogan, sarei più cauto nel sostenere che il PD sarebbe in grado di cambiare radicalmente l'Italia. Un PD che negli ultimi anni ha dimostrato di non avere il coraggio di scontentare la Chiesa Cattolica (Fioroni e Garavaglia da questo punto di vista comandano), di abolire i finanziamenti alle scuole private, di togliere le esenzioni alla Chiesa e di garantire anche in Italia quei diritti civili che esistono in quasi tutto il mondo. Inoltre il PD continua a cercare l'alleanza con l'UDC, partito teocratico e liberista che fino a pochi anni fa votava tutte le leggi ad personam di Berlusconi. Non è quindi solo colpa di Grillo se il PD non convince : è colpa dei suoi dirigenti che non hanno il coraggio di posizionarsi con chiarezza nel campo delle sinistre europee, che in Francia e in Germania stanno raccogliendo un successo dopo l'altro. Il PD non convince perché è un partito che sembra pensare più a prolungare l'attività dei suoi dirigenti che a prefigurare un'Italia più giusta. E fino a quando non riuscirà a diventare laico, gli italiani non lo percepiranno come il partito dell'alternativa e andranno a cercare il primo massimalista di turno.

    SydneyBlue120d ha detto:
    Carto Antonio già Ti ho fatto gli auguri su FB, e te li ripeto qui, ringraziandoti per l'enorme lavoro che fai. Non sai quante volte ho linkato su internet tuoi post e chi leggeva mi ha ringraziato per averlo fatto perché erano argomenti che ignorava, quindi continua così e stai sereno :)

    RispondiElimina
  8. Enrico ha detto:
    Anche se non ci conosciamo di persona (ma verrà ancora una pizza a Roma in cui potrò esserci) siamo amici, e da 6 anni leggo il blog quotidianamente al posto dei giornali, che sono logisticamente scomodi per me. Mi fa bene, imparo tante cose, imparo che la voglia di cambiare il mondo è sempre viva, anche se sembra sprecata. Non lo è fintanto che sappiamo cosa facciamo. E' normale avere pensieri simili, perché gli anni passano e ci sembra di non aver fatto nulla. Ma il tempo è forse circolare, come ci insegna la sapienza orientale, e non lineare. Io credo nei grandi uomini. Io non vi colpevolizzo per 'averci rubato il futuro'. Vi sono grato, a voi e ai vostri padri: loro ci hanno liberati dal fascismo, voi avete ricostruito il Paese e lo avete fatto crescere. E il vosto dolore per vederlo calare è forte. Dobbiamo stare uniti. Tanti cari auguri, Antonio.

    GI2 ha detto:
    Taf Come ho augurato a mia suoicera auguro anche a te 25 anni di questo giorno. Auguri

    Linosse ha detto:
    Antonio TANTISSIMI AUGURI La realtà si cambia a piccole tappe ,gli intervalli sembrano lunghissimi ma alla fine le energie e l'impegno dedicato portano risultati.

    charly brown ha detto:
    Taf, L'Italia da sola non vedra' mai la fine del tunnel. Non ci sono ne' le forze, ne' la volonta', ne' le prerogative. La fine del tunnel sta a Bruxelles. E' la' che bisogna guardare per ritrovare le forze di sperare in un futuro per le nuove generazioni. Solo una forza federativa e coordinata, se l'Europa riuscira' a superare questo empasse, potra' portare anche l'Italia fuori dal provincialismo e da cazzarismo. Infine: tanti sinceri auguri di buon compleanno da me e Wilma.

    sandro ha detto:
    Tanti ma tanti auguri di cuore... mio padre diceva "pensa a campare che a morire viene a tempo" ma che vai a pensare ....con tutto quello che hai da fare e da dirci auguri e ancora auguri

    Axel ha detto:
    Tempus fugit, caro Antonio. Certo è che la rete grazie a te è un posto migliore, e (sembra assurdo) lo sanno anche i "futuro nucleare" (come categoria aristotelica) che ti hanno incontrato. Quando verrà il momento, fra 100 anni, sulla lapide dovrebbe rifulgere la frase "fatti, non pugnette". Antonio, auguri e grazie per il tuo caratteraccio...

    RispondiElimina
  9. pasionaria ha detto:
    Se il tempo passa, vuol dire che ci siamo ancora, che siamo vivi. Nasciamo già condannati a morte, è vero, ma proprio per questo, pensarci ossessivamente non solo serve a poco, ma avvelena quel poco di buono c'e nella vita... Tu ne quaesieris (scire nefas) quem mihi, quem tibi finem di dederint, Leuconoe, nec Babylonios temptaris numeros. Ut melius quicquid erit pati! Seu pluris hiemes seu tribuit Iuppiter ultimam, quae nunc oppositis debilitat pumicibus mare Tyrrhenum, sapias, vina liques et spatio brevi spem longam reseces. Dum loquimur, fugerit invida aetas: carpe diem, quam minimum credula postero. (Tu non cercare, non è dato saperlo, quale a me, quale a te termine ultimo gli dei abbiano dato, Leuconoe, e non tentare le cabale babilonesi. Quant’è meglio accettare tutto ciò che accadrà, quale che esso sia! Sia che Giove ci abbia assegnato molti inverni, sia che questa stagione che scaglia il mar Tirreno contro le opposte scogliere sia l'ultimo: sii saggia, filtra i vini e non riempire di enormi speranze questo tempo breve. Mentre parliamo, il tempo invidioso sarà già fuggito: cogli l’attimo il meno possibile fiduciosa nel domani.) Auguri, Antonio

    lidia ha detto:
    Auguri!!!

    Clic Clac ha detto:
    "Forse penseremo, in quel momento, che per noi non si tratti della normalissima evoluzione del ciclo della vita, ma di una vigliaccata, di una fuga." No, penso che lo vivremo, che lo vivrai, come l'ultimo, estremo atto di educazione civica, quello di lasciarli soli per togliere loro ogni possibile alibi. Ma se proprio vogliamo pensare ad una "fuga", allora ripensiamo sereni al nostro impegno civile. Ricordiamone i picchi raggiunti pensandoli come una fuga di quelle di Bach, opere tra le più complesse e difficili mai realizzate ma lasciateci poi in eredità come vertici massimi che la composizione musicale abbia mai toccato. Auguri Taf.

    lina ha detto:
    Caro Tafanus tanti auguri e come ha detto Flavia resistere.resistere,resistere.

    nonnaMana ha detto:
    Ciao Antonio, sono Valter ed anche da parte mia i più calorosi Auguri di tante cose Belle, teniamo duro sono del 1938!!! Valter

    nonnaMana ha detto:
    Carissimo Tafà Antonio per una vita bella e intensa come la tua ,i compleanni sono delle (belle) tappe da festeggiare con chi si ama.Virtualmente ti invio un mazzolino di bucaneve(il mio fiore preferito ) che ben ti rappresenta :forte ,tenace ,onesto,sempre alla ricerca della verità...TANTISSIMI AUGURI TAFA' CENTO E PIU' CENTO DI QUESTI GIORNI !!!

    RispondiElimina
  10. Giancarlo ha detto:
    Caro Antonio auguri. Ci conosciamo da qualche anno e assieme a te abbiamo ricostruito tante verità vere. Assieme parlavamo di Casaleggio quando nessuno sapeva chi fosse o si sia mai posto il problema su chi stesse dietro il pagliaccio Grillo. Assieme abbiamo visto frantumarsi rapporti che parevano consolidati per le continue prese di posizione ad opera di adoratores grillini e dipietristi. Sarebbe simpatico conoscere il loro punto di vista su DeGregorio o Scilipoti, scelti in virtù del porcellum, dal capo e svendutisi senza ritegno alla prima offerta. E cosa penseranno i transfugli di quello che sta succedendo a meno di una settimana dalla proclamazione della vittoria del M5S a Parma o del sindaco eletto al primo turno che in prima battuta ha proposto l'aumento delle tasse. Le tue analisi mi hanno sempre fornito materiale per poter sostenere discussioni politiche con un corredo di analisi e di questo ti sarò sempre grato. Ho assistito ad altri tuoi momenti di scoramento ma, questo, mi sembra il più grande. RESISTERE, RESISTERE, RESISTERE. Ti abbraccio fraternamente e spero si possa presto organizzare un incontro tra di noi e con i nuovi che vorranno eventualmente aggiungersi.

    Frank57 ha detto:
    Auguri, dunque, ma via quella mestizia (per quanto giustificata). Un abbraccio

    Flavia P. ha detto:
    Solo per caso, riesco ad essere la prima a farti gli auguri, e a pregarti di resistere, resistere, resistere... Visto che domani non gioco, stavo cazzeggiando su facebook, e così ho saputo. Niente pensieri di resa. Abbiamo ancora tanto bisogno, di gente come te. Un grande abbraccio

    RispondiElimina

Tafanus: Ricciardi inchioda Meloni in Aula: “Ma cosa festeg...

Tafanus: Ricciardi inchioda Meloni in Aula: “Ma cosa festeg...