Giancarlo/Gattaccio55 mi trascrive "a mano" questo articolo del "Manifesto" sulla Santanchè. Potevamo perdercelo? certo che no! e infatti lo pubblichiamo, ringraziando Gattaccio per la fatica fatta, e per l'immagine "Pubblicità Progresso"
SANTANCHE', UNA SCORTA PER DIO
di Alessandro Robecchi - Il Manifesto
Quel che riguarda la signora Santanchè appassiona soltanto gli amanti del gossip e gli altri clienti del Billionaire. Eppure ieri il mondo politico, quasi al completo, si è affannato a difendere la signora "condannata a morte" dall'imam di Segrate. L'acceso scontro tra titani in cui la Santanchè spiega il Corano all'imam, è lì da vederfe e tutte le tv l'hanno mandato in onda.
.
Nessuna condanna a morte, nessuna fatwa. L'imam discuteva e, alla signora che pretendeva di conoscere il Corano meglio di lui, ha dato dell'ignorante. Amen, o se preferite Inshallah.
.
Come sia che da una diatriba dialettica sia uscita la scorta, le minacce di morte, la Santanchè che si atteggia a eroina della guerra di religione e l'apertura de "Il Giornale" non si sa, ma suona ben bizzarro. Come ci spiega Magdi Allam dalle colonne del Corriere, quando un imam dice che non è d'accordo è come se pronunciasse una condanna a morte. E' possibile? Dovremmo far finta di crederci? Dunque con un imam non non si può discutere perchè in caso di disaccordo c'è la pena capitale? Perbacco!
.
Prima che la faccenda degeneri nel solito delirio teocon dello scontro di civiltà avvolto nella solita paccottiglia tanto di moda, è bene riportare le cose alle loro reali dimensioni. Il dibattito sul velo non è una cosa nuova in Europa, se ne è discusso in Francia per decenni e, oserei dire, a livelli un pochino più alti. Dunque i casi sono due: o la cosa è irrilevante e
allora la Santanchè va benissimo, oppure si tratta di un ampio dibattito culturale. In questo caso meritiamo tutti qualcosa di meno superficiale o, se volete, di meno isterico. Anche i teorici di un ipotetico scontro di civiltà dovrebbero pensarci: nel caso allo scontro di civiltà ci mandi la Santanchè? Vuoi proprio perderlo, allora!
.
Mi sembra che possa bastare: da un dibattito televisivo piuttosto innocuo e noiosetto, ecco che vien fuori il solito polverone allarmista, dato che alimentare la paura pare l'idea del momento. La nostra solidarietà va dunque a tutti: alla Santanchè a cui speriamo nessuno faccia mai del male, e all'imam di Segrate che per un "ignorante" si sente dare del mandante di omicidio. Ultima possibilità: a esser realisti c'è pure il caso che dio non esista. E allora pensate a quanto tempo buttato.
Alessandro Robecchi
.
Di questa pagliacciata forse resterà in vita solo la scorta alla Santanchè, che così potrà fotografarla e metterla sul suo sito, nonchè esibirla quando arriverà nelle discoteche milanesi o romane, o al "Bifolquaire", con o senza l'amico La Russa. Quella scorta che non si era trovata per Marco Biagi, che poi è morto da "rompicoglioni".
pasionaria ha detto:
RispondiEliminaCARO SAMER io ho solo detto che penso, (e qui la libertà di pensiero e di espressione è ammessa). che ogni donna ha diritto di scegliere la propria fede ed il modo in cui manifestarla: se guardi al Jazira ci sono giovani annunciatrici che non portano il velo, altre sì, quindi anche nei paesi islamici esiste libertà di espressione. Era un discorso assolutamente privo di implicazioni, nè su busch - che se leggi il nostro blogh, sai che non ci piace proprio, nè sul signor Allam; purtroppo spesso noi conosciamo solo le cose così, per bocca delle solite persone e spesso non riusciamo a comunicare perchè subito si salta a conclusioni. Comunque visto che tu sei un vero mussulmano perchè non vieni più spesso a spiegarci quelle cose che noi non sappiamo o veniamo a sapere solo per via traversa e quindi distorte? sarebbe un bell'aiuto alla reciproca comprensione e farebbe bene a tutti! che la pace sia con te
Tafanus ha detto:
Caro Samer ( ma dei tre nomi, qual'è il nome di battesimo?) Conoscendo Pasionaria, non credo che tu possa attribuirle l'ingenuità di credere a Magdi Allam ciecamente; d'altra parte, leggendo il tuo perfetto italiano, non credo che possano esserci incomprensioni linguistiche fra di voi... non è che, senza saperlo, magari la pensate allo stesso modo? Per quanto mi concerne, reputo Magdi uno pronto a qualsiasi cerchiobottismo pur di integrarsi nel... sistema. Quando scriveva per Repubblica, ogni tanto diceva persino "qualcosa di sinistra". Poi è passato al Corsera (alta scuola di qualunquismo alla Galli della Loggia & Panebianco); diamogli ancora qualche mese, e finirà alla Stampa, sotto Fiammetta Nierenstein. Scrivici quando vuoi, ci fai piacere.
samer moinem kawatmi ha detto:
PASIONARIA DELLE 14,17 ma tu ci credi a maghdi allam? non ti sei accorta del personaggio che è? non è la prima volta che interviene in dibattiti riguardanti l'islam, o qualsiasi cosa che riguardi il mondo islamico, con il solo scopo di sputare su tutto ciò che è islamico. deve ancora ammettere di aver sbagliato a giudicare bush una benedizione del cielo per l'intervento in irak. sono nato in bagdad, vivo qui da sempre, e sono stato educato da genitori musulmani sunniti. mi fa schifo sentire quella persona definirsi islamico. ma se non fosse falso com'è, difficilmente potrebbe avere successo tra i suoi lettori. maghdi allam ha scritto quell'articolo solo per gettare benzina sul fuoco della polemica e si è inventato la barzelletta della condanna per l'onorevole santanchè. ma la questione del velo è più complessa e le interpretazioni del corano su quell'argomento sono molte.
pasquale ha detto:
Certi nostri politici/parlamentari fanno semplicemente ridere specialmente quando per fare un dispetto alla moglie si tagliano gli attributi, che non hanno, con un coppo...
annarosa ha detto:
Pasionaria, giusto perchè glielo lasceranno fare, prima o poi ci sarà concesso di saperlo o chiediamo troppo?
pasionaria ha detto:
carissima annarosa, io credo che tu non abusi per niente, mi chiedo solo perchè i nostri glielo lasciano fare...
annarosa ha detto:
Pasionaria:15,15 sarà che io abuso molto della mia fantasia, ma prova a pensare ai tentacoli della "piovra".
Rita C ha detto:
RispondiEliminayes, anche volendo essere mooooolto ottimisti, questo è il classico autogol
Scusate per il fuori tema. Leggo ora sul sito di Repubblica: «Senato, governo battuto sugli sfratti [...] L'aula ha approvato con 151 sì e 147 no e nessun astenuto una pregiudiziale di costituzionalità presentata dall'opposizione. L'approvazione della pregiudiziale di costituzionalità, presentata da Forza Italia al decreto legge sugli sfratti comporta l'immediata cancellazione del provvedimento. Varato dal governo il 22 settembre, stabiliva il blocco degli sfratti per tre mesi per le famiglie con reddito inferiore ai 27mila euro e con figli a carico o persone con seri handicap o al cui interno vivano malati terminali o ultrasettantenni.» Possibile che il centro-destra riuscira', da un punto di vista mediatico, ad incassare la cosa come una vittoria?
pasionaria ha detto:
caro giancarlo, mi domando perchè nonostante non "comandino" più, questi fascistoidi continuino a fare i comodi loro nei, sui e per i media....
Giancarlo ha detto:
Cara Pasionaria, di propsito, per creare il caso che in realtà non esiste.
pasionaria ha detto:
la santanchè, ha la delicatezza di un panzer: ma perchè ci hanno mandato lei in tv?
pasionaria ha detto:
il discorso del velo islamico si può riassumere in poche parole, secondo me, e cioè: 1) se la donna vuole portarlo perchè è convinta che sia importante per il suo credo, è assolutamente lecito, anzi giusto che lo faccia: è cultura e libera scelta ( se rimane un oggetto conforme alla legge italiana, secondo cui si deve avere il volto scoperto e riconoscibile); 2)se la donna non vuole portarlo perchè non è coinvolta dalla religione, perchè non crede, perchè le fa male (ci sono allergie che sarebbero aggravate dal portare un velo su cui, per legge naturale si accumulano pollini e polvere), deve essere libera di non portarlo, senza incorrere in punizioni e coercizioni, visto che nel Corano non esiste una disposizione precisa relativamente il velo ( vedi l'articolo di Maghdi Allam sul corsera di ieri). Il messaggio implicito del giornalista è che i mussulmani e le mussulmane che veramente credono con cuore sincero, debbano stare attenti a chi spaccia per coraniche delle norme che non lo sono, anzi sono retaggi tribali che non hanno nulla a che fare con il vero Islam.
Papero Gonfio ha detto:
RispondiEliminaIo mi ripeterò, ma fa lo stesso: questi son fantastici, in ogni cosa che fanno. Non c'è nemmeno bisogno di satira, con loro. Certo, ogni asino ha la mangiatoja che si merita, e quindi, la gente non è in grado di apprezzarli, e nel dubbio si fa bene a metterli, volta per volta, in rilievo. Stavolta il proscenio è tutto per lei, cara Daniela Santanché, dallo specchiato curriculum politico (!) e dalla competenza sconfinata, su tutto. In attesa che qualcun altro dei suoi (Bondi, Calderoli, Bossi, Berlusconi, Gasparri) glielo riprenda, momentaneamete... Ah, la vita...
Vincenzo Carollo ha detto:
Almeno formalmente, un onorevole rappresenta al Parlamento tutti quelli che l'hanno votato; fuori dal Parlamento rappresenta solo sé stesso e dovrebbe assumersi pienamente la responsabilità di quello che fa e di quello che dice, come qualsiasi comune mortale. Se a Calderoli ritorna il ghiribizzo di indossare la maglietta di Maometto e lo minacciano di morte, che facciamo? Diamo la scorta anche a Calderoli per la sua bravata? Questi onorevoli che se le vanno a cercare, meriterebbero una severa penalità, altro che scorta!
Gian Nicola ha detto:
e Bertinotti come Briatore?
Rita C ha detto:
la Santanchè è l'icona perfetta del suo partito e del suo schieramento, l'ipocrisia fatta persona: l'altra sera a Porta a Porta indossava un abito castigatissimo bon ton perchè doveva fare la parte della persona seria che è stata vilipesa e minacciata, normalmente, in Parlamento che per definizione dovrebbe essere un posto degno di rispetto, va scollata e scosciata: il Parlamento come il billionaire.......
Giancarlo ha detto:
Per ricollegarmi a quanto scritto da Antonio di Gennaro | 24/10/06 a 22:01. Una quarantina di anni fa, avevo 20 anni, con mio padre siamo passati da Montecassino, era estate e stavamo andando in vacanza, vestito con un paio di bermuda sono stato respinto dall'abbazia perchè il mio abbigliamento è stato considerato inadeguato dal monachello di servizio al portone. Suggerirei alla signora di fare zapping dalle 23,00 in poi sulle reti minori, o forse lo ha già fatto e se ne è compiaciuta al punto da non poter tollerare nessun tipo di velo. In fondo leggendo delle sue PR per aiutare il marito Santanchè, chirurgo estetico, il velo sarebbe stato un intralcio. Per i meno
pasquale ha detto:
HO LETTO l'articolo segnalato da grape e l'ho mandato alla scrittrice daniela fascistina perchè si renda conto quanto è stata cretina, senza la scorta.
pasquale ha detto:
RispondiEliminaIl paese e alla frutta è quale la notizia bomba la scorta alla fasciofini santanchè. Oggi sono "transitato" sul sito della nostra daniela ed ho scoperto che è un tipetto molto, ma molto poco tranquillo. Chi semina vento non può non raccogliere tempesta; è la dura legge della natura.
Grape ha detto:
Santanchè e imam a parte tra gli ospiti di quella trasmissione c'era una donna musulmana che cercava di spiegare il significato del velo, volevo segnalarvi un articolo da lei scritto che ho trovato interessante http://www.ildialogo.org/islam/avelospiegato21102006.htm Perlomeno è riuscita a scrivere quello che in quella trasmissione non le hanno fatto dire.
Claudio Ranieri ha detto:
Bel modo di spendere i soldi dei contribuenti: tutti i giorni mi dico che abbiamo toccato il fondo; errore, da noi il fondo non esiste, e' sempre possibile scendere un po' piu' giu'. Ps. In quanto alla chiusura dell'articolo di Robecchi, la seconda che ha detto.
marco ha detto:
tullio Cella 19:40 gli si potrebbe intitolare la via Salaria, vista la frequentazione
pasionaria ha detto:
@ Tulio per non citare il vuoto letteraio che si creerebbe alla perdita di cotanta artista!
tullio Cella ha detto:
Per l’amor di dio, lasciamo che alla santanchè sia concessa la scorta. Ci pensate se per caso dovesse avere un incidente a lasciarci la vita?Mezza santa lo è già di nome, v’immaginate tutte le richieste di intitolarci vie o piazze?Sicuramente, gli sarebbe concessa la medaglia d’oro al valore, e Amato ci farebbe la figura dello scajola di turno. Ci pensate che perdita sarebbe per il panorama politico italiano, chi resterebbe a farci vedere quel bel ditino medio alzato? Tullio