...oggi, per il Tafanus e per i suoi amici, è un giorno importante, dal punto di vista simbolico. Alcuni minuti fa il blog, che nella forma e col nome attuale è nato il 15 Aprile 2006, ha ricevuto la sua milionesima visita. E' una cifra che mi riempie di orgoglio, ma è un orgoglio che voglio e devo condividere con quanti, in maniera più o meno continuativa, hanno contribuito a farlo vivere.
Grazie a Charly, a , ad ES, a Gianluca, a Pasionaria, a Paolo Farinella, ad Aldo Antonelli, ma grazie anche a chi ha collaborato in passato, ma ha deciso di non farlo più, ed ha chiesto che tutte le sue collaborazioni fossero cancellate dal blog (cosa che ovviamente abbiamo fatto).
Grazie ai commentatori, che in 29 mesi hanno inserito nel blog circa 90.000 commenti, sia per la loro fattiva partecipazione, sia per la qualità mediamente molto elevata degli interventi. Grazie a coloro che ci hanno dato il loro incoraggiamento, e grazie anche a chi ha espresso in forma civile critiche costruttive e consigli (che a volte abbiamo seguito, a volte no). 
Grazie al più giovane dei tafani (Riccardino, da Firenze, anni due) e grazie al nostro decano, Umberto, alias il Partigiano Roberto.
Nel corso di questi due anni e mezzo ci sono stati "attentati" di vario genere. Il primo è arrivato da kataweb (che gestiva e vendeva la piattaforma), quando in luglio dell'anno scorso ha cambiato senza preavviso l'indirizzo dei suoi abbonati, che improvvisamente sono "desaparecidos" dai motori di ricerca, ed irraggiungibili da quanti avevano inserito i blogs kataweb nei preferiti.
Altri attentati sono arrivati dal nuovo gestore, typepad, che in diverse occasioni, nel maldestro tentativo di "migliorare" una piattaforma che non ne aveva bisogno, ha reso per giorni o settimane la piattaforma ingestibile dal punto di vista grafico. Altri attentati sono arrivati da hackers o da trolls di vario genere, che in alcune circostanze mi hanno obbligato a "vegliare" giorno e notte sul blog, per tenerlo pulito dalla loro opera di graffitari cretini, ma aperto ai frequentatori perbene. Altri ancora sono arrivati dalla pochezza tecnologica della rete Internet in Italia (il paese delle "3 I"), che tutte le volte che mi tocca muovermi da casa mia, mi mette in crisi per la pressocchè totale assenza di collegamenti mobili validi e affidabili.
Grazie a Yahoo e a Google, che, insieme, "ritrovano" il Tafanus oltre 50.000 volte, e al centinaio di siti che, a mia insaputa, mi hanno linkato senza, chiedere reciprocità di trattamento. E grazie a quanti hanno aiutato lo sviluppo del Tafanus con segnalazioni, sostegni e quant'altro.
Grazie ai misteriosi visitatori italiani o stranieri che si sono collegati al Tafanus da 101 paesi. Riportiamo nella cartina, di pessima qualità, le provenienze degli ultimi 300 collegamenti.
Ma prima, voglio chiudere con un piccolo ringraziamento anche a me stesso. Credo che, forse per la prima volta in Italia, un blog è uscito dal terreno solo virtuale, per generare rapporti interpersonali quasi sempre molto belli. Ormai, con nostro grande orgoglio, vantiamo amici che hanno stabilito rapporti interpersonali che vanno anche al di la dei confini ristretti del blog, per continuare autonomamente "altrove", ed io stesso ho avuto la fortuna di stabilire questo tipo di rapporti. Ci siamo incontrati a Milano, a Torino, sul Garda più volte, a Venezia, a Genova, a Lucca, a Pisa, a Firenze... Prossime tappe: Napoli e Roma. Poi vedremo... Un abbraccio a tutti. Tafanus
Ed ora alla caccia del prossimo traguardo: il secondo milione di visitatori.
P.S.: il "milionesimo" visitarore arriva da Castelfranco Veneto. Se qualcuno si riconosce in questa provenienza, si faccia avanti. Non si vince niente, ma mi farebbe piacere sapere chi sia...

AVVISO IMPORTANTE! - A causa di uno dei tanti errori di Typepad, i commenti devono essere letti in ordine INVERSO! Dal basso verso l'alto, In caso contrario, eventuali interazioni fra commentatori perdono di significato.
RispondiEliminaTafanus ha detto:
@ Simplicius @ Patrizia Che mi crediate o no, io non tifo tanto o solo per il Tafanus, ma perchè possano svilupparsi tanti siti come questo, che si copino, si linkino, facciano sinergia. Dobbiamo contribuire a dare una forte accelerazione a una tendenza che è in atto. Grazie, quindi. Faremo del nostro meglio.
Patrizia T (Ca) ha detto:
TAAAAAAAF! augurissimi in ritardo anche da parte mia e un GRAZIE GRANDE GRANDE per questo luogo meraviglioso e la bella famiglia che lo popola. Uno sciame di un milione di tafani ahia! se punge! un abbraccio e ancora grazie grazie grazissime e auguri, auguri augurissimi affinche tutti insieme possiamo continuare a resistere resistere resistere!
Simplicius ha detto:
Congratulazioni per il risultato...e un in bocca al lupo per il prossimo traguardo, cui spero di continuare a dare il mio infinitesimo ma convinto contributo :)
Tafanus ha detto:
Caro Roberto, ti ringrazio, ma credo che tu riuscirai a dare degna sepoltura a molti di noi, e sai perchè? perchè hai avuto la fortuna di conquistarti nella storia un posticino che noi non avremo mai. Comunque grazie per gli auguri per il "secondo milione", che festeggeremo insieme. Magari ancora a Firenze.
roberto il partigiano ha detto:
Riprendo posseso del mio studio con annesso PC dopo la partenza oggi di graditi ospiti e con piacere leggo il superamento del primo milione di visite al Tafanus.Non so quante visite abbia totalizzato la vecchia cara Rassegna Stanca con cui ho iniziato a partecipare alle lotte politiche con Antonio e tanti amici usando il blog,questo libero mezzo di comunicazione e di lotta nuovo per me Tempo è passato e ad un partigiano come me di 86 anni quello che scalda il cuore è il ricordo delle battaglie per la libertà e il progresso equo e solidale del nostro Paese,prima in montagna con Tnt, Sten e Parabellum,ed ora con queso blog libero e di sinistra,grazie ad Antonio e a tutti i milioni di visitatori e collaboratori.Auguri caro senior Tafano Antonio per il secondo milione,io brindo fin da ora anche per il futuro in quanto, statisticamente già defunto ed anagraficamente aspirante cadavere, potrò non esserci per il secondo milione. zum Wohl!!!
Tafanus ha detto:
RispondiElimina@ Patty @ Salvo GRAZIE MILLE!
salvo ha detto:
complimenti Taf. E vedrai che in men che non si dica si arriverà a 2.000.000. il dato e inequivocabile. e se i visitatori crescono, cresce anche la coscienza degli italiani, che prima o poi, tafanamente informati faranno saltare sto merdoso sistema che ci stritola. ancora un grazie ad un blog che spinge..spinge verso le libertà che ci meritiamo. Salvo
rita ha detto:
@ Paola | 15/09/08 at 15:48 ...vedi com'é facile vincere la timidezza quando si entra in casa di amici?! Ti voglio, ti vogliamo bene! a presto! rita ;-)))
Patty ha detto:
Grandissimo Tafanus !
Tafanus ha detto:
@ Paola: quelle poche volte che scrivi, ti leggo sempre molto volentieri. Io e Marisa vi ricordiamo sempre. E prometto che entro un mese verremo a trovarti.
Paola ha detto:
Anche se (per timidezza) non scrivo mai commenti vi leggo sempre ed ho imparato a conoscervi. Approfitto però di questo importante traguardo per brindare virtualmente assieme a voi tutti. Grazie Antonio e grazie Rita per avermelo fatto conoscere. Un abbraccio Paola (da Venezia)
Franky® ha detto:
Augurissimi. Anche se di nome faccio Franco, e dall'ononimo Castel del Veneto non disto che pochissimi chilometri, NON sono io ..... ma fa lo stesso, e partecipo con immensa felicità a questo evento. WIWA IL TAFANUS BLOG, WIWA I TAFANI ....
Tafanus ha detto:
RispondiElimina@ Annarosa: no, non sei in ritardo, sei puntualissima! 8,47 del lunedì, mentre ti aspettavo per le 9,00. E' il destino che è in anticipo, e che ha fatto arrivare la milionesima visita durante una sera di domenica. Non doveva! @ Chat 10,10: grazie Chat, ci puoi contare. Spero che ci metteremo, almeno un giorno simbolico in meno, a fare il secondo milione... @ Diego 10,19: Diego, visitatore storico della vecchia "Rassegna Stanca"! Lo so che spesso non sei in sintonia, ma una delle cose positive del Tafanus è che non è obbligatorio essere in sintonia "sempre e comunque". Sapessi quante volte io mi sono contraddetto, anche pesantemente, e persino insultato da solo! @ Vincenzo Carollo, il Vate Ufficiale del blog: ti aspettavo, e sei arrivato! Grazie.
compagno pasquale ha detto:
compagno antonio, sono sicuro che tutti noi confidiamo che la mitica cifra di DUEMILIONI sia raggiunta molto prima del tempo trascorso per questo importante traguardo raggiunto. sinceri complimenti da un vecchio comunista...antifascista, oggi, domani e sempre.
Giancarlo ha detto:
Taf, auguri e lieto di far parte del consesso dei tafani. Un abbraccio a tutti.
Tafanus ha detto:
@ Juicy delle 23,58; giustappunto, mi chiedevo di chi fosse quel puntino in mezzo al Pacifico! Anche perchè ti facevo ancora a Las Vegas. Menomale che hai fatto outing, altrimenti qualcuno avrebbe potuto pensare che i puntini gialli li abbia messi io, a casom con photoshop! @ Gianluca: grazie mille! @ Silvano: grazie anche a te e Rosana, assidui frequentatori.
Vincenzo Carollo ha detto:
Che sensazione, Amici, dupo una pausa forzata di alcune ore, accendere il computer e scoprire che siamo un esercito di 1.000.000: altro che i soldatini di piombo di La Russa! Complimenti a Tutti e al grande Capo in particolare! Sul milione già raggiunto ci beviamo lo champagne alla faccia di quell'unto, le Gelmini e le Carfagne Un bicchiere a quei ladroni noi l'offriamo con piacere, ed offriamo ai "scorreggioni" anche il tappo nel sedere. E così, con gran letizia del destroide elettore del ciarlare, che delizia, se ne sente anche il fetore. Il Tafano, in ogni caso, apra orecchio e chiuda il naso; ma se scatta il “milioncino”… l’aria sa di gelsomino.
diego ha detto:
RispondiEliminaCaro Antonio tanti Auguri per il prestigioso traguardo. Penso di essere stato uno dei primi visitatori del Banane&Mazzette e mi sento "importante" :-D e orgoglioso. Spesso non sono in sintonia con i frequentatori del Blog ma per me il Tafanus era è resterà sempre un punto di riferimento .E' il primo sito che apro quando vado in Internet.Di nuovo complimentoni.
Chat ha detto:
Fare i complimenti è scontato. Ti auguro che questo sia solo l'inizio ed a breve, molto a breve, di festeggiare il secondo milione!!
annarosa ha detto:
Anch'io in ritardo ..come al solito, ma le congratulazioni sono sempre valide e AVANTI TUTTA!!! Complimenti Antonio, per quello che hai fatto e per quello che stai facendo, non è poco.
Silvano ha detto:
Oggi ho festeggiato il compleanno di mio genero,sono arrivato solo ora.......................in ritardo ma in tempo per farti i miei personali,particolari e semplici auguri. Che tutto possa proseguire sempre nel migliore dei modi. CIN CIN A TUTTI I TAFANI.......... Silvano :-))) :-)))
gianluca ha detto:
Grazie e complimenti Antonio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Gianluca
juicy ha detto:
Quel puntino sulle Hawaii sono io! (da Las Vegas ci siamo trasferiti qua). Baci e auguri! Giusi
claudio r. ha detto:
Dai tempi di Banane & Mazzette, con l'augurio che noi, diciamo maturi, possiamo vedere un'altra Italia; grazie Antonio per avere resistito e per continuare a resistere: sei un punto di riferiemento. Al 2° e anche al 3°milione!
Tafanus ha detto:
@ RitaC 21,23: grande chi è riuscito a stare nella "bocciofila" anche nei momenti di maggior depressione! Grazie a te. @ Charly 21,52: grazie a te, anche per i tuoi bellissimi contributi. E ricambio il tuo "skol" con un più sovietico "masgrovia" @ Pupetta 22,03: Grazie, Pupetta, certo che brinderemo. Non vedo l'ora di conoscervi tutti.
Pupetta ha detto:
RispondiEliminaGrazie e complimenti, Antonio! Anch'io ho cominciato con la "Rassegna Stanca" Brinderemo domenica?
Tafanus ha detto:
@ Ugo Annibale: grazie per il tuo arrivo sul Tafanus, ed auguri a te per le elezioni negli USA. La "maiala col rossetto" non deve vincere!. @ Nonna Mana: metti da parte una bella bottiglia di grappa di ramandolo, per quando verrò a trovarti! @ Rita: no... qui non si arrende nessuno! il nano schiatterà prima di riuscire a distruggere questo paese!
charly brown ha detto:
Taf, sopratutto grazie a te...skol! (non e' una malattia venerea, solo un augurio)
Tafanus ha detto:
@ Marilù 19,43: si, come direbbe Marco.. "ha dda passà a nuttata..." @ Lucio Sorge 19,47: grazie Lucio: nel 2005 frequentavi già il predecessore del Tafanus, la "Rassegna Stanca", che è stata all'origine di tutto. @ Angelo 20,01: grazie anche a te, Angelo.
RitaC ha detto:
Vai Taffy, che sei GRANDE!
marco esposito ha detto:
CastelFranco Veneto ? Un leghista ? O una leghista ? (Lina, ci sai dire niente, sei l'unica a festeggiare a Prosecco, anche se quello di Valdobbiadene è imbattibile). Comunque pizza per tutti !
Lina ha detto:
Un brindisi con tutti voi con Prosecco e Cabernet. Saluti Lina
caio ha detto:
Che dire? Davvero un grande risultato. L’abnegazione, la competenza, la lungimiranza e l’impegno civile e politico che hai messo in questa impresa ti ripagano giustamente. Non te l’ho riferito (l’età………), ma l’altro giorno mio cognato (del nazionale della CGIL di Roma) mi ha telefonato per darmi una notizia che, mi ha detto, mi avrebbe fatto piacere: una mail partita dalla CGIL di Genova, destinata a vari indirizzi, era arrivata fino a lui per segnalare questo blog (il Tafanus) e raccomandarne l’accesso. Ti auguro di “resistere” (e mi auguro sinceramente che tu lo faccia). La rete si sta formando. Non so a cosa porterà , né se avrà un ruolo decisivo o importante. Però, intanto, grazie mille per il tentativo e per la forza che ci metti per portarlo avanti, ed infiniti auguri a te ed a tutti noi che ancora ci “sbattiamo”.
rita ha detto:
RispondiEliminaCin, cin, Taf! Io sono felice di far parte di questa squadra di "rompi....oni"! Ti auguro, mi auguro, auguro a tutti che il tafanus continui ad essere uno stimolo, un aiuto, una voce FORTE E CHIARA per tutti coloro che non vogliono arrendersi, che credono davvero che "insieme" si può riuscire a fare anche i "miracoli". Basta crederci e mettercela tutta!
nonnaMana ha detto:
Complimenti Tafà !!!!! Un cin cin a te e a tutti i Tafanini con un ottimo e fresco Ramandolo !!!
ugo annibale ha detto:
Complimenti e...avanti tutta dal West Virginia. Speriamo nel naufragio del Cipria e nella vittoria di Obama uniti per sempre nella lotta contro i fascisti di ieri e di oggi!
Angelo ha detto:
Antonio, auguri da un tafano fiero di appartenere alla nutrita schiera.
Lucio Sorge ha detto:
Complimenti Antonio per il risultato raggiunto e complimenti a tanti simpatici, abituali frequentatori. Ho conosciuto per caso il Tafanus nel 2005 poco prima delle primarie dell'Ulivo e da allora i collegamenti sono stati, compatibilmente con i miei impegni e il mio girovagare, assai frequenti se non quotidiani, proprio come si legge un giornale on line; inoltre è stato di stimolo oltre che per i dibattiti sui temi più vari, anche per far "vivacchiare" il mio blog dove ho collocato miei pensieri (o eculubrazioni) troppo lunghi per gli interventi su off topics. Avanti sempre e a presto. Lu
marilu ha detto:
Auguri, Taf! Facciamo un brindisi, con la speranza che quando festeggeremo il secondo milione, questi tempi politicamente bui siano solo un ricordo e nulla piu'! Cheers! :-)