Anche i ragionieri, a volte, sbagliano i conti! Il Rag. Cazzaro ha passato la settimana a sparare minchiate livorose contro il PD, reo di essere riuscito a fare ciò che non è riuscito a lui: delle primarie serie. Inoltre è riuscito ad espellere con un tweet non solo chi ha osato criticarlo, ma anche chi ha osato esprimere solidarietà agli espulsi.
Morale? In una settimana il Rag. Cazzaro è riuscito a perdere il 27,5% del suo elettorato potenziale. Una settimana fa il Mò Vi Mento 5 Stelle era al 18,2%, oggi è precipitato al 13,8%. Capisco il nervosismo del grillo. Im una settimana si è giocato una trentina di deputati. E poichè per le regole stabilite dai caporali Grillo & Casaleggio tutti gli introiti dei parlamentari superiori ai 5.000 € lordi devono essere consegnati ai caporali, in una settimana il Rag. (che come si sa è molto sensibile al danaro), ha visto polverizzarsi all'incirca 300.000 euro al mese, 3,6 milioni di euro all'anno, 16,8 milioni di euro in 5 anni. ...soccazzi...
Ma dove sono andati, i voti persi in sette giorni dal Rag. Cazzaro? Vediamo le tabelle:
Sondaggio Ipsos 11 Dicembre
Sondaggio Ipsos 18 Dicembre
Dove sono finiti i voti del Ragioniere? Stanno tornando a casa. E la casa sembra che sia indietro a destra. Il Mò Vi Mento perde infatti 4,4 punti in una settimana (una enormità... il 27,5% del proprio elettorato). Il centrosinistra guadagna un marginale 0,1% (-0,1 il PD, +0,2 SEL). Il PdL guadagna 2,5 punti, la Lega guadagna 0,2 punti, e persino Casini, accucciato sotto il tavolo, prende il suo bravo 0,1%.
Approfondiremo appena avremo fati più di dettaglio, ma per il momento una cosa sembra incontrovertibile: i grillacei hanno lo sterzo che tira a destra.
Tafanus
Nessun commento:
Posta un commento