martedì 6 settembre 2016

Lauzi2Milano, è morto Bruno Lauzi - Il mondo della musica in lutto

MILANO - Lutto nel mondo della canzone, l'artista genovese, Bruno Lauzi, è deceduto questa notte a Milano. Il noto cantautore aveva 69 anni e da tempo era affetto dal morbo di Parkinson. Solo pochi giorni fa la notizia che a lui, vincitore del Premio Tenco 2006, sarebbe stata dedicata la Rassegna della canzone d'autore 2006 in programma dal 9 all'11 novembre al Teatro Ariston di Sanremo.
Repubblica.it (25 ottobre 2006)
.
 
A Bruno Lauzi mi legava un particolare affetto, per molte ragioni, nessuna delle quali determinanti, ma che messe tutte insieme facevano di Lauzi, nella nostra famiglia, una persona particolare. Il primo punto è che Lauzi è stato uno dei grandi interpreti di quella fecondissima "scuola genovese" che ha fatto uscire la canzonetta italiana dal filone del "cuore che fa rima con amore", e le ha dato dignità da canzone d'autore.
.
 
Lauzi1_2  Il secondo punto è che mia moglie lo conosceva: avevano frequentato la Scuola Interpreti (Bruno era uno o due anni più avanti, ma si ritrovavano d'estate negli stages alla Sorbona, dove Lauzi, con la sua chitarra, la sua stranissima voce un pò "irsuta", il suo aspetto fisico non certo accattivante, mostrava già un talento e delle peculiarità interpretative che "inchiovano" l'uditorio).
.
 
La terza ragione, forse la più importante, è il modo coraggioso e "didattico" col quale Bruno aveva affrontato la malattia che lo aveva precocemente colpito; ne aveva fatto uno strumento di "educazione sanitaria" a beneficio degli altri.
 
 
Non è un caso che la terza puntata delle "Perle "Musicali" (18 giugno 2006) fosse stata dedicata dal blog proprio a Lauzi. Marisa lo aveva incontrato ancora, per caso, due o tre anni fa; non immaginava che sarebbe stata l'ultima volta... Ciao, Bruno, non ti dimenticheremo.
.
 
Per ricordare Bruno, vogliamo ricordare un suo pezzo "minore", non certo fra i più famosi, nel quale è racchiusa tutta la sua ironia: "Se potessi avere mille lire al mese..."
                                     

                               Download bruno_lauzi_mille_lire_al_mese.R.mp3

Nessun commento:

Posta un commento

Tafanus: Ricciardi inchioda Meloni in Aula: “Ma cosa festeg...

Tafanus: Ricciardi inchioda Meloni in Aula: “Ma cosa festeg...